I Cugini di Campagna a Ballando con le Stelle 2024: la band sarà tra i concorrenti della prossima edizione dello show del sabato sera di Rai 1 che vede come sempre al timone Milly Carlucci. La conferma è arrivata qualche minuto fa grazie ad un video pubblicato nei canali social ufficiali del programma e registrato nel corso di un concerto del gruppo.
Eh sì, perché da giorni su Instagram, Facebook e X appaiono dei video messaggi dei concorrenti della prossima edizione che vengono così ufficializzati attraverso l'account ufficiale. Ricordiamo che mancano meno di due mesi alla prima puntata, infatti il debutto sulla Rete Ammiraglia sarà sabato 28 settembre, perciò con un mese di anticipo rispetto alla partenza tradizionale del format che per questo motivo in questa edizione avrà due appuntamenti in più da segnare in calendario.
Al momento sono stati confermati l'attore e comico Francesco Paolantoni (anticipato qualche settimana fa da Carlo Conti alla presentazione dei palinsesti Rai, visto che non sarà così a Tale e Quale Show), la cantante Nina Zilli, la showgirl ed ex Velina di Striscia la Notizia Federica Nargi, il conduttore Massimiliano Ossini, la nuotatrice Federica Pellegrini ed il giornalista Alan Friedman. Non ci sarà invece Mara Maionchi come new entry in giuria, come invece avevano ipotizzato alcuni.
I Cugini di Campagna quindi saranno nel cast di Ballando con le Stelle 2024, come hanno confermato loro stessi durante un concerto: "Voglio dirvi perché ci portate e ci avete portato tanta fortunata. Abbiamo ricevuto una telefonata da Milly Carlucci e abbiamo risposto 'Sì, ci saremo'. I Cugini di Campagna a Ballando con le Stelle".
Effettivamente ora non è chiaro come faranno i quattro componenti del gruppo ad essere in gara: ballerà uno in rappresentanza degli altri? Faranno a turno? Ivano Michetti, Silvano Michetti, Nick Luciani e Tiziano Leonardi saliranno tutti sulla pista da ballo?
Ricordiamo che i componenti della band non sono nuovi alle apparizioni sul piccolo schermo: nel 2006 Silvano ed Ivano hanno partecipato alla terza edizione de La Fattoria su Canale 5, venendo eliminati nel corso dell'ottava puntata con il 68 per cento dei voti. Indimenticabile nel 2022 la breve partecipazione di Silvano a L'Isola dei Famosi, espulso qualche ora dopo a causa di una bestemmia. Nella stessa edizione Nick Luciani è arrivato in finale, classificandosi al sesto posto.
I Cugini di Campagna sono stati fondati nel 1970 da Silvano insieme al fratello gemello Ivano, ma il successo è arrivato tre anni dopo con il primo brano di loro composizione, Anima mia, poi con altre canzoni come Innamorata, Un'altra donna nel 1974, Preghiera, E lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.
Precedentemente, ci sono stati altri componenti oltre a quelli di cui vi abbiamo parlato prima, tra cui l'ultimo, il giovane Daniel Colangeli, nato a Roma il 6 gennaio 1991 (voce, tastiere dal 2015 al 2020), che è stato sostituito con il ritorno di Nick Luciani negli ultimi anni. Ricordiamo che Luciani, voce dal 1994 al 2014, quarto cantante del complesso in ordine temporale, aveva annunciato le sue dimissioni nel 2014, accompagnate da una nota polemica nei confronti di Ivano per problemi sulla gestione del quartetto e denunciando "mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli", problemi che avrebbero portato a "concerti sempre più scadenti". Dopo sette anni però Ivano e Nick hanno fatto pace.
Nel 2023 i Cugini di Campagna hanno partecipato per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano Lettera 22, scritto dal duo La Rappresentante di Lista, piazzandosi al 21esimo posto.