30 Jul, 2024 - 07:20

Concorsi Ast Macerata 2024, quattro bandi per dirigenti medici: requisiti e invio domanda

Concorsi Ast Macerata 2024, quattro bandi per dirigenti medici: requisiti e invio domanda

L'Azienda sanitaria territoriale (AST) di Macerata ha pubblicato quattro bandi per altrettanti concorsi pubblici del 2024 per reperire dirigenti medici in varie discipline. Tutti i bandi di concorso sono per titoli ed esame e il numero totale dei posti è pari a sette. Nel dettaglio, si cercano tre dirigenti medici per la Cardiologia, due dirigenti medici di Igiene degli alimenti e della nutrizione, un dirigente di Anatomia patologica e un dirigente di Medicina trasfusionale.

I bandi di concorso disciplinano, nel dettaglio, i profili professionali ricercati, il numero dei posti presso l'Ast di Macerata, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della candidatura e in cosa consistono le prove di selezione.

Concorsi Ast Macerata 2024, quattro bandi per dirigenti medici: posti e profili professionali

C'è tempo fino al 25 agosto 2024 per candidarsi a uno dei quattro bandi di concorso pubblico per dirigenti medici presso l'Azienda sanitaria territoriale (AST) di Macerata. Nel dettaglio, i bandi riguardano:

  • un concorso pubblico, per titoli ed esami, per tre posti da dirigente medico di Cardiologia, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno;
  • un bando per titoli ed esami al fine di coprire due posti di dirigente medico di Igiene degli alimenti e della nutrizione, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno;
  • un bando di concorso pubblico per titoli ed esami, al fine di reperire un dirigente medico di Anatomia patologica, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno;
  • infine, un bando di concorso per titoli ed esami per un posto da dirigente medico di Medicina trasfusionale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno.

Come si fa a diventare dirigente medico?

Tutti i bandi di concorso dell'AST di Macerata richiedono, per la candidatura degli interessati, la cittadinanza italiana e il possesso di titoli di studio adeguati. In particolare, serve per tutti il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, il diploma di specializzazione nella materia descritta dal concorso e l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi.

Si prevede l'ammissione al concorso anche per gli iscritti a partire dal II anno di corso di formazione specialistica nella disciplina oggetto del concorso. I requisiti generici e i titoli di studio e di specializzazione devono essere posseduti dagli aspiranti dirigenti alla data di scadenza fissata per candidarsi.

Come inviare la domanda di candidatura ai concorsi Ast Macerata 2024 e scadenza

Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per le varie figure professionali di dirigente medico all'AST di Macerata, la procedura è descritta all'articolo 5 di ciascun bando. Nel dettaglio, occorre compilare l'Allegato A al bando stesso e inoltrarlo (insieme agli altri documenti elencati da ciascun bando) per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Direttore Generale dell’AST Macerata, Via Annibali n. 31/L – 62100 frazione Piediripa (MC).

In alternativa, si può consegnare l'istanza in busta chiusa direttamente all'Ufficio Protocollo dell’Azienda sanitaria territoriale di Macerata, Via Annibali n. 31/L – 62100 frazione Piediripa (MC). Gli orari di consegna sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 25 agosto 2024.

Cosa si intende per dirigente medico e prove da superare a un concorso pubblico

Per quanto concerne le procedure di selezione dei quattro concorsi pubblici dell'Azienda sanitaria territoriale (AST) di Macerata, il bando disciplina lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta si concretizza nella relazione di un caso clinico simulato o nello svolgimento di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti relativi all'esame per il quale ci si candidi.

La prova pratica, invece, consiste nell'applicazione delle tecniche e delle manualità peculiari della materia per la quale ci si candidi. I candidati saranno chiamati, in ogni modo, a descrivere per iscritto le varie fasi della prova pratica. La tabella dei titoli è reperibile all'articolo 10 del bando.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE