01 Aug, 2024 - 16:36

Imane Khelif - Angela Carini, i colpi da ko dalle Olimpiadi di Parigi 2024 ai social dei politici. Da Meloni e La Russa a Elon Musk, tutti sul ring | VIDEO

Imane Khelif - Angela Carini, i colpi da ko dalle Olimpiadi di Parigi 2024 ai social dei politici. Da Meloni e La Russa a Elon Musk, tutti sul ring | VIDEO

Potevano i politici italiani non cogliere l'occasione al volo e indirizzare tutto il circo mediatico sulle Olimpiadi di Parigi 2024, nel giorno dell'incontro della pugile algerina Imane Khelif e l'italiana Angela Carini, poi? Proprio no: anche perché in Italia, come si dice, tutto finisce in politica. E ben lo sanno anche la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Khelif-Carini, l'incontro di boxe delle Olimpiadi Parigi 2024 ai social dei politici, Giorgia Meloni

Prima ancora del gong iniziale, a mettere a segno il primo colpo da ko sul ring della politica italiana è stata una carica istituzionale, la seconda dello Stato, per la precisione: il presidente del Senato. Ignazio La Russa, già al centro ultimamente di una grossa polemica per l'aggressione subita dal giornalista de La Stampa Andrea Joly, ha lasciato su X un post assai poco istituzionale:

virgolette
"A breve Intersex algerina contro pugile italiana...io tifo per l'italiana, per chi tifa la Cirinnà?"

Ma perché il presidente del Senato ha tirato in ballo Monica Cirinnà? Ad oggi, non ricopre nemmeno più un ruolo istituzionale. Sta di fatto che La Russa l'ha riportata sul ring perché l'ex senatrice ha contraddistinto tutto il suo impegno politico con la lotta per i diritti Lgbtq+, tant'è che, dal 2016, porta il suo nome la legge che istituisce in Italia le unioni civili. Tanto più per questo, quindi, l'uscita di la Russa è stata quantomeno insolita per un presidente del Senato. Tant'è che il deputato del Partito Democratico Arturo Scotto gli ha risposto così:

virgolette
"Lei è la seconda carica dello Stato. Non ritiene opportuno parlare di cose più serie?"

Incontro Khelif-Carini. Meloni: "Il match non era ad armi pari"

Ma La Russa non è certo l'unica personalità politica ad essere entrata (anche con un colpo basso) sul ring delle polemiche attorno all'incontro Khelif - Carini. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oggi, primo agosto 2024, ospite di 'Casa Italia' a Parigi, l'ha messa così:

virgolette
"Il match di Angela Carini non era ad armi pari"

La premier, poi, commentando la decisione di ammettere ai Giochi due atlete escluse dai mondiali di boxe per i livelli troppo alti di testosterone, ha sottolineato:

virgolette
"Non sono d’accordo con la scelta del Cio. Ma da anni: quando nel 2021 il Cio cambiò il regolamento su questa materia, presentammo una mozione per spiegare le conseguenze che poteva avere" 

Daniela Santanché: "I pugni mica li prende la Schlein..."

Anche un'altra rappresentante del Governo è intervenuta a modo suo sul caso Khelif-Carini: si tratta della ministra al turismo Daniela Santanché:

virgolette
"La Carini si ritira in lacrime dopo aver incassato un violento destro. "Il pugno mi ha fatto troppo male". Ma per il Pd e i commentatori woke, un transgender può colpire una donna. Tanto i pugni li prende la Carini, mica la Schlein..."

Magi (Più Europa): "Khelif è solo una donna con disfunzioni ormonali, stop alle fake news della destra"

Ma davvero Imane Khelif è una transessuale? Riccardo Magi di Più Europa tenta di fare chiarezza:

virgolette
"Imane Khelif è una donna con disfunzioni ormonali, non una persona trans come da giorni ripete la destra peggiore per un pugno di like. Imane è una donna che si è sottoposta a tutti i controlli medici prima di partecipare nella categoria femminile dei Giochi Olimpici, superandoli. Ma soprattutto, se Imane Khelif fosse davvero una persona trans, nella sua Algeria, verrebbe perseguitata e punita, perché nel suo Paese essere trans è un crimine. Ci dispiace davvero per Angela Carini, che da italiani abbiamo tifato, ma le fake news omobilesbotransfobiche fanno molto più male a migliaia di persone nel mondo. Il fatto che a ripeterle siano esponenti del governo manda ko, il buonsenso e la civiltà"

Bonelli e Fratoianni (Avs): "Khelif è una donna, non una trans"

Intercettati da Tag24.it nei pressi di Montecitorio, anche i due leader di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni si sono ritrovati sulla linea di Riccardo Magi

I tweet di Elon Musk

Last but not least, anche il patron di X, Elon Musk è intervenuto sulla vicenda Imane Khelif - Angela Carini. L'ha fatto riprendendo e commentando questi due post. Uno dei quali contro la candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali americane, Kamala Harris. Come dire: tutto finisce in politica, non solo in Italia.

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE