L’Ente Acque della Sardegna (Enas) ha pubblicato il bando di concorso 2024 per 10 istruttori tecnici geometri di categoria C e livello economico 1, del Ccnl RAS Enti e Agenzie Regionali. Le immissioni avverranno con contratto a tempo determinato e ad orario pieno. Le immissioni sono finanziate nell’ambito della progettazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), secondo quanto prevede la circolare del ministero dell’Economia e delle Finanze numero 4 del 2022.
La selezione pubblica è per titoli ed esami. Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte al concorso presso l’Enas, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.
C’è tempo fino al 26 agosto 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 posti di istruttore tecnico geometra presso l’Ente Acque della Sardegna (Enas).
I soggetti che vinceranno le prove del concorso dovranno avere competenze e conoscenze tali da ricoprire il ruolo di ispettore di cantiere o direttivo operativo o di supporto al Responsabile unico di procedimento (Rup) in tutte le fasi di servizio del territorio della Regione Sardegna nel quale l’Enas eserciti la propria competenza.
Il bando di concorso si può reperire sia sul portale dell’Enas Sardegna, nella sezione dei Bandi, avvisi e selezioni - Selezioni (dove gli interessati troveranno anche le informazioni sulle procedure di selezione), che sul Portale unico di reclutamento della PA (InPa).
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 10 ispettori tecnici geometri è necessario possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio adeguati al ruolo da ricoprire. Il bando richiede la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di misure restrittive di libertà personale o di provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica.
Per quanto concerne il titolo di studio necessario per candidarsi si richiede il diploma di geometra o di perito edile e l’abilitazione alla professione di geometra o di perito edile.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA. Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
Le procedure di selezione prevedono la valutazione dei titoli e un colloquio individuale. Ai titoli sono assegnati 30 punti complessivi, suddivisi tra l’idoneità in graduatoria per procedure di concorso già concluse nell’ambito del Sistema regionale (10 punti) e incarichi già svolti (di supporto al Responsabile unico di procedimento, di direzione dei lavori, di direzione operativa, di coordinamento della sicurezza in progettazione o esecuzione, di assistente di cantiere) per un massimo di 16 punti. Infine, 4 punti sono assegnati per l’abilitazione al ruolo di CSP o CSE.
Alla prova orale sono assegnati 70 punti. Le materie da preparare sono le seguenti: