02 Aug, 2024 - 10:11

Addio a Massimo Cotto: causa morte, età, moglie, figli e carriera del conduttore radiofonico

Addio a Massimo Cotto: causa morte, età, moglie, figli e carriera del conduttore radiofonico

Il mondo della musica dice addio a Massimo Cotto, noto conduttore radiofonico venuto a mancare la scorsa notte. A dare l'annucio è stata Virgin Radio, la sua seconda casa, con un post sui social: "Questa notte Massimo Cotto ci ha lasciati. Vogliamo essere noi di Virgin Radio, la sua (seconda) casa, a dirvelo, perché Massimo era uno di noi. Massimo era un conduttore fenomenale ma anche molto di più. Le sue interviste sono magistrali". A ricordalo su Instagram anche sua moglie Chiara che ha pubblicato uno scatto insieme a lui e gli ha dedicato dolcissime parole.

Addio a Massimo Cotto, causa morte ed età

Se ne va a 64 anni il noto giornalista e speaker di Virgin Radio, Massimo Cotto era stato ricoverato lo scorso 9 luglio a causa di un improvviso malore mentre era nella sua abitazione di Asti. Era nel reparto di rianimazione fino a oggi, giorno in cui è scomparso, non si era mai ripreso.

Massimo Cotto, moglie e figli

Massimo Cotto era sposato con Chiara Buratti dal 2006 e il suo testimone di nozze è stato Francesco Renga. Infatti il giornalista e speaker era un grande appassionato di musica. Sua moglie ha pubblicato un messaggio su Instagram a corredo di una bellissima foto in cui appaiono insieme: "Questa è la tua foto preferita - scrive Chiara -. È di fine aprile, siamo a Colmar io, te e mia mamma Ozzy. Tu improvvisi balli sgangherati, qualche volta inciampi, beviamo Riesling e mangiamo cordon bleu spettacolari. Ci stiamo divertendo un sacco, come ogni volta che siamo assieme". Il post continua con la moglie di Cotto che parla del fatto di essere stata salvata da lui. Si sono conosciuti quando lei era una ragazza "timida e astemia" e poi hanno condiviso 21 anni bellissimi in cui ci sono stati alti e bassi ma loro erano forti. Inoltre afferma che la cosa più brutta è che: "tu mi hai salvata, ma io non sono riuscita a salvare te. Continua a soffiare nel vento. Nessuno ti dimenticherà mai, nemmeno per un istante. Te lo prometto".

Parole molto commoventi e piene d'amore per colei a cui Massimo Cotto è rimasto accanto anche nel momento in cui è stata malata (non sono mai state svelate le cause). Per questo motivo il giornalista si era assentato qualche volta dal suo show radiofonico "Rock and Talk". L'ultima puntata a cui aveva partecipato risale a due settimane fa. Con sua moglie aveva condiviso anche il palco e il teatro e dalla loro unione è nato il 14 febbraio del 2007 Francesco Danilo.

La carriera dello speaker e giornalista

Massimo Cotto è stato un giornalista, conduttore radiofonico e autore. Fino ai 16 anni però sognava di diventare un asso del basket poi ascoltò in radio, mentre era in auto, la voce di un deejay e decise di dedicarsi alla musica. Nel 1983 ci fu il suo esordio in radio alla sede Rai di Torino. Fu tra gli autori del Festival di Sanremo del 2010 e di diversi altri programmi come "The Voice of Italy" e "Scalo 76" per Mara Maionchi. Inoltre come giornalista ha scritto per Billboard, L'Epresso ed altre testate anche americane. È stato nella giuria di Sanremo Giovani nonché direttore artistico di Area Sanremo.

Dodici anni fa è entrato a far parte di Virgin Radio dove ha raccontato i capricci dei più grandi rocker con il programma "Rock Bazar" e dal 2016 con Maurizio Faulisi e Antonello Piroso conduceva "Rock and talk". Inoltre ha scritto varie biografie, lavorando con artisti come Ligabue, Renato Zero e Luca Carboni. Dieci anni fa decise di collaborare con Roberto Vecchioni, diventando il suo addetto stampa nonché manager. Oltre a scrivere tantissime opere letterarie ha vinto numerosi premi come la targa Mei Musicletter conferita al suo "Rock Bazar" come programma radiofonico dell'anno. Inoltre gli è stato anche conferito il Premio Speciale Mia Martini nel 2016.

AUTORE
foto autore
Federica Massari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE