È ancora attrito tra Francia e Argentina, che nella gara d'accesso alle semifinali delle Olimpiadi di Parigi 2024 hanno reso visibile sul terreno di gioco un teso ed evidente nervosismo. Tra le due nazionali vige ormai da diverso tempo un evidente astio. Sfociato in una rissa nella partita giocata ieri (2 agosto) nello stadio di Bordeaux.
?? ?????? ???#FRAARG | #Paris2024 pic.twitter.com/7ril5ygeQh
— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) August 2, 2024
Dopo i recenti cori razzisti nei confronti della Francia, intonati in diretta social dagli argentini Otamendi ed Enzo Fernandez durante i festeggiamenti della vittoria della Copa America contro la Colombia (LEGGI QUI L'ARTICOLO), tra l'Albiceleste e i Les Bleus continuano a sopravvivere evidenti attriti. Giocano per la Francia, ma i genitori sono dell’Angola… ma il loro passaporto dice francese, e altre frasi del genere sono quelle cantate da Otamendi e Enzo Fernandez dopo la finale di Copa vinta contro i colombiani.
Ora però, alle Olimpiadi di Parigi, ci sono ancora tra Francia e Argentina evidenti attriti. Contrasti che vanno avanti dal 2022, quando le due nazionali si sono incontrate nella gara conclusiva del Mondiale in Qatar vinta poi dall'Argentina ai calci di rigore. La gara disputata nella giornata di ieri però, e chiusasi sul risultato di 1-0 in favore dei francesi, si è infiammata - e non poco - nel finale di partita.
Dopo il triplice fischio del direttore di gara, ad aver aizzato la rissa al termine dei 90 minuti sembrerebbe che sia stato il centrocampista francese Enzo Millot (giocatore di proprietà dei tedeschi dello Stoccarda). Quest'ultimo, dopo aver esultato in maniera piuttosto plateale davanti ai tifosi argentini, ha scatenato la reazione di giocatori e staff Albiceleste. Schiaffi, pugni e spintoni - e c'è anche qualcuno che riferisce di aver ricevuto degli sputi - durante la serata di Bordeaux, che si sono protratti anche all'interno degli spogliatoi delle due squadre. Che non scorresse buon sangue tra Francia e Argentina era ormai piuttosto assodato, ma quanto accaduto nella giornata di ieri continua a manifestare il continuo conflitto tra le due parti.
La partita tra la Francia di Henry e l'Argentina allenata dall'ex Barcellona Mascherano si è poi chiusa col risultato di 1-0 in favore dei Les Bleus. A segno l'attaccante del Crystal Palace Jean-Philippe Mateta, che ha risolto il match appena dopo 5 minuti di gioco. Ora ad attendere la Francia ci sarà l’Egitto, che ha battuto il Paraguay ai calci di rigore. La sfida si disputerà il prossimo martedì, 6 agosto 2024. I francesi non hanno mai perso in queste Olimpiadi, e sono reduci da 4 vittorie di fila. Curioso sarà vedere se riusciranno a vincere la loro quinta partita consecutiva, aggiudicandosi così un posto nella finale per la medaglia d’oro. Che resta fissata e in programma per venerdì 9 agosto.