Sempre più difficile la situazione in Libano dove l'attacco dell'Iran a Israele è dato per imminente e tutte le diplomazie mondiali sono in allarme. In allarme anche l'Italia visto l'appello - di pochi minuti fa - del Ministro degli Esteri Antonio Tajani ai nostri connazionali in Libano affinché lascino il prima possibile il paese. Con un altro post sui suoi canali social il titolare della Farnesina invita anche a non recarsi in Libano per nessuna ragione.
Prima dell'Italia, anche Usa, Gran Bretagna e Francia avevano esortato i propri cittadini a lasciare il paese per il precipitare del conflitto in Medio Oriente e la crescita della tensione tra Israele e Iran dopo l'uccisione del leader di Hamas di Ismail Haniyeh a Teheran mercoledì.
Cosa sta succedendo in Libano? Gli appelli ai cittadini stranieri a lasciare il paese sono legati al timore di un imminente attacco del regime di Teheran contro Israele, attacco che si teme possa avvenire domani, ragion per cui si moltiplicano gli appelli ai cittadini stranieri presenti in Libano a partire.
Il messaggio del capo della diplomazia italiana è stato postato sul suo profilo X poco dopo le 13,00 di oggi domenica 4 agosto e subito dopo è stato ritwittato sul canale ufficiale della Farnesina. Un post breve, in cui Tajani invita i cittadini italiani in Libano a partire il prima possibile con i voli commerciali.
Scrive Tajani che poi con un altro post pochi minuti dopo, chiarisce che l'invito vale anche per chi dovrebbe recarsi in Libano.
"Invitiamo altresì i turisti italiani a non recarsi in #Libano".
Visto l'aggravarsi della situazione, invitiamo gli italiani che soggiornano temporaneamente in #Libano a non recarsi assolutamente nel Sud del Paese ed a rientrare in Italia con voli commerciali il più presto possibile.Numero Unità di crisi Farnesina +390636225
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) August 4, 2024
Al momento non si tratta di una vera e propria evacuazione, ma cresce l'allarme sui rischi connessi alla permanenza nel paese al centro del conflitto tra Iran e Israele.
Sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, intanto, è stato anche aggiornato ad oggi il messaggio con l'invito agli italiani a utilizzare tutti i voli disponibili per lasciare il Libano.
Il precipitare della situazione in Libano è al centro anche della riunione di urgenza dei Ministri degli Esteri del G7 convocata dal Ministro Antonio Tajani nel pomeriggio di oggi. Un incontro per fare un punto sulla delicatissima situazione in Medio Oriente. L'idea è di concordare un’azione politica e diplomatica che in extremis possa evitare uno scontro militare più generalizzato in tutta la regione.
ha dichiarato il titolare della Farnesina che poi ha aggiunto: