04 Aug, 2024 - 15:28

Concorsi per funzionari socio-assistenziali, bando 2024: requisiti e come presentare domanda

Concorsi per funzionari socio-assistenziali, bando 2024: requisiti e come presentare domanda

Tra i concorsi pubblici per funzionari socio-assistenziali 2024, si segnala il bando per i Comuni di Barberino del Mugello e per Dicomano, all'interno dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello della Città metropolitana di Firenze. I posti messi a bando sono a tempo indeterminato e ad orario pieno.

Le assunzioni prevedono, pertanto, due posti da coprire nei due comuni nel profilo di funzionario socio-assistenziale dell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Dal momento che i due posti riguardano i due enti associati, gli interessati dovranno indicare nella domanda di candidatura per quale posto manifestino la propria preferenza ai fini dell'assegnazione, nel caso in cui - al termine delle procedure di selezione - dovessero risultare vincitori.

Per inviare la domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione c'è tempo fino al 3 settembre 2024.

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio occorrenti e le procedure di selezione consistenti nelle prove d'esame.

Concorsi funzionari socio-assistenziali, bando 2024 dei Comuni del Mugello - Firenze

Si può inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per funzionari socio-assistenziali presso l'Unione Montana dei Comuni del Mugello fino al 3 settembre 2024. Gli interessati dovranno manifestare il proprio interesse per il posto presso il Comune di Barberino di Mugello o per quello presso il Comune di Dicomano.

Trattamento economico profilo funzionario socioassistenziale

Il trattamento economico riservato al profilo professionale è quello vigente previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Al lavoratore spetta anche il pagamento della tredicesima mensilità, degli elementi retributivi del contratto collettivo decentrato integrativo e di ogni altra indennità prevista per legge o dal CCNL.

Qual è il ruolo dell'operatore socio assistenziale?

Per candidarsi al concorso pubblico per i posti da funzionario socio-assistenziale il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. In particolare, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella dei Paesi dell'Unione europea, la maggiore età, l'idoneità alla mansione dai punti di vista fisico e psichico, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo e di condanne penali definitive.

Si richiede, inoltre, di non rientrare in situazioni di incompatibilità, di non aver subito provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione e di avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro li 31 dicembre 1985.

Quale titolo di studio serve per candidarsi al concorso per funzionari socioassistenziali?

Per quanto concerne i titoli di studio richiesti agli interessati al concorso per i due posti di funzionario socio-assistenziale, i candidati devono aver conseguito:

  • il diploma universitario di assistente sociale ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica numero 14 del 1987;
  • il diploma universitario in servizio sociale ai sensi della Legge numero 341 del 1990;
  • il diploma di laurea in Servizio sociale;
  • la laurea di tre anni in Scienze del servizio sociale (classe 6, decreto ministeriale 509 del 1999);
  • la laurea triennale in Servizio sociale (classe L 39, decreto ministeriale 270 del 2004);
  • la laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57 S);
  • la laurea magistrale in Politiche sociali e servizio sociale (LM 87);
  • un titolo di studio rilasciato da un Paese estero dichiarato equipollente ad uno dei titoli di studio di cui alle lettere precedenti.

Si richiede, altresì, l'iscrizione all'Albo degli assistenti sociali e il possesso della patente di guida "B". I requisiti devono essere in possesso degli interessati al giorno di scadenza per l'invio della domanda di candidatura.

Come inviare la domanda per i concorsi funzionari socio-assistenziali?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due funzionari socio-assistenziali, il bando richiede di utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Il bando di concorso è reperibile anche sul portale dell'ente, all'indirizzo internet https://www. uc-mugello. fi.i t/, nella sezione "Amministrazione trasparente - Bandi di concorso".

L'utilizzo di InPa richiede di autenticarsi sulla piattaforma con Spid, Cie o Cns, completare la registrazione con i dati richiesti (e compilando il curriculum online), ricercare il bando di concorso, cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura", compilare la domanda e allegare i documenti richiesti e inviare il tutto entro la scadenza del 3 settembre 2024, alle ore 23:59.

Le prove d'esame prevedono lo svolgimento di uno scritto (30 punti) e di un orale (30 punti). In cosa consistono le prove e le materie da studiare sono elencate all'interno del bando, all'articolo 10.

    AUTORE
    foto autore
    Carlo Iacubino
    condividi sui social
    condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
    ARTICOLI RECENTI
    LEGGI ANCHE