06 Aug, 2024 - 14:00

Se usi la Carta Dedicata a te per l’acquisto di benzina ricevi uno sconto: quali sono i benefici extra

Se usi la Carta Dedicata a te per l’acquisto di benzina ricevi uno sconto: quali sono i benefici extra

Dal mese di settembre sarà distribuita la nuova Carta Dedicata a te che potrà essere utilizzata per l’acquisto di benzina: lo sapevi che ti spetta anche uno sconto?

Il buono extra spetta per le spese effettuate presso tutti quei distributori che aderiscono all’iniziativa. Funziona un po’ come per gli esercizi aderenti che prevedono uno sconto extra del 15%.

Vediamo come funziona lo sconto e a quanto ammonta il buono extra per chi utilizza la card per l’acquisto di carburante.

Al via da settembre la Carta Dedicata a te 2024

Nel mese di settembre circa 1,3 milioni di famiglie beneficiarie riceveranno la Carta Dedicata a te 2024. Una misura che ha avuto un grande successo lo scorso anno e, per questo, prorogata e potenziata anche per l’anno in corso.

Si tratta di una carta prepagata dal valore di 500 euro che potrà essere utilizzata per le spese alimentari, benzina o i trasporti.

La procedura di individuazione dei beneficiari è già attiva e il 24 luglio è stata pubblicata la prima lista. L’Inps e i Comuni definiscono, appunto, le graduatorie territoriali e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella giornata del 1° agosto, ha siglato la convenzione con le principali associazioni del settore. Una buona notizia per garantire anche lo sconto per l’acquisto del carburante.
1,3 milioni di famiglie potranno beneficiare di un plafond rinforzato a 500 euro, appunto spendibile anche nei rifornimenti.

Il rinnovo della convenzione rappresenta una misura fondamentale soprattutto per le famiglie meno abbienti. Il costo del carburante è sempre molto elevato e, spesso, risulta insostenibile per le famiglie economicamente più in difficoltà.

Quindi, grazie a questa convenzione, i beneficiari della card che effettueranno acquisti presso i distributori che hanno aderito all’iniziativa potranno beneficiare anche di uno sconto extra o, in base alla scelta, di un buono.

Carta Dedicata a te anche per l’acquisto di carburante

Una grande novità del 2024 è proprio quella dell’ampliamento della possibilità all’utilizzo della card. Nella lista delle spese è stata inserita anche la benzina, acquistabile con la Carta Dedicata a te 2024.

La Carta verrà assegnata ai nuclei familiari beneficiari in possesso di un indicatore Isee fino a 15.000 euro, in condizione di priorità.

Cosa acquistare con la Carta? Oltre ai beni alimentari di prima necessità, è possibile appunto acquistare benzina, diesel, GPL, metano e anche gli abbonamenti al trasporto pubblico.

Sconto extra se usi la Carta Dedicata a te per l’acquisto di benzina

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha siglato una convenzione con le associazioni di settore. Grazie a questa, chi effettua acquisti con la Carta possono anche ottenere uno sconto sul prezzo oppure un buono carburante. Un po' come avviene con lo scontro extra del 15% per gli acquisti alimentari.

Lo sconto o il buono potrà essere utilizzato anche successivamente, nel caso in cui il punto di riferimento appartenga a un’impresa che ha aderito al piano di agevolazioni aggiuntive.

In ogni caso, sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è disponibile la lista delle imprese aderenti regione per regione. Ovviamente, si tratta di una adesione su base volontaria, che si fanno carico dei benefici garantiti a cittadini e cittadine.

Come funzionano le altre agevolazioni? Si applicano sugli acquisti di carburanti effettuati con la Carta e sono riservati alle famiglie che ritireranno la prepagata presso gli Uffici postali. La Carta Dedicata a te 2024 deve essere attivata entro la scadenza del 16 dicembre, effettuando il primo pagamento.

Ricordiamo, a tale proposito, che l’iniziativa sarà attiva fino al 28 febbraio 2025. Questa è la data ultima per utilizzare il saldo disponibile.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE