04 Aug, 2024 - 23:03

Iperandrogenismo: significato, cause e sintomi dello squilibrio ormonale

Iperandrogenismo: significato, cause e sintomi dello squilibrio ormonale

L'iperandrogenismo è un disturbo ormonale caratterizzato da elevati livelli di androgeni nel corpo. Gli androgeni sono ormoni sessuali, tra cui il testosterone è il più significativo.

Iperandrogenismo: significato

L'iperandrogenismo può manifestarsi in persone di qualsiasi sesso, anche se è più comune e evidente nelle femmine alla nascita.

I testicoli e le ovaie producono androgeni, con i testicoli che generalmente ne producono molti di più rispetto alle ovaie. Questo è il motivo per cui in passato venivano definiti "ormoni maschili". Anche le ghiandole surrenali, la pelle e il tessuto adiposo producono androgeni in persone di qualsiasi sesso.

La ghiandola pituitaria, situata sotto il cervello, rilascia ormoni che regolano la produzione di androgeni dagli organi e dalle ghiandole sopra menzionati. Ad esempio, la ghiandola pituitaria secerne l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), che controlla la produzione di androgeni nelle ghiandole surrenali.

Cause dell'iperandrogenismo

L'iperandrogenismo può avere diverse cause, tra cui:

  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS): La causa più comune di iperandrogenismo, la PCOS è associata a una produzione eccessiva di testosterone da parte delle ovaie e alla presenza di cisti sui bordi esterni delle ovaie.
  • Morbo di Cushing: Malattia caratterizzata da un eccesso di cortisolo nel corpo, spesso dovuto a un adenoma ipofisario che provoca un rilascio eccessivo di ACTH, androgeni e cortisolo.
  • Iperplasia surrenalica congenita (CAH): Rara condizione genetica che comporta una produzione alterata di ormoni nelle ghiandole surrenali.
  • Ipertecosi ovarica: Forma grave di iperandrogenismo causata da gruppi di cellule nelle ovaie che producono androgeni.
  • Tumori che producono androgeni: Masse anomale nelle ovaie, nei testicoli o nelle ghiandole surrenali che rilasciano ormoni sessuali maschili.
  • Farmaci: Alcuni farmaci, come il danazolo, e steroidi androgeni come il testosterone o integratori di DHEA, possono causare un eccesso di androgeni.

Sintomi

I sintomi dell'iperandrogenismo variano a seconda della causa sottostante, ma possono includere:

  • Acne
  • Mestruazioni irregolari
  • Irsutismo (crescita eccessiva di peli su viso e corpo).

Il disturbo ormonale è finito al centro delle polemiche alle Olimpiadi 2024, in merito alla partecipazione della pugile cinese Lin Yu Ting.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE