L'iperandrogenismo è un disturbo ormonale caratterizzato da elevati livelli di androgeni nel corpo. Gli androgeni sono ormoni sessuali, tra cui il testosterone è il più significativo.
L'iperandrogenismo può manifestarsi in persone di qualsiasi sesso, anche se è più comune e evidente nelle femmine alla nascita.
I testicoli e le ovaie producono androgeni, con i testicoli che generalmente ne producono molti di più rispetto alle ovaie. Questo è il motivo per cui in passato venivano definiti "ormoni maschili". Anche le ghiandole surrenali, la pelle e il tessuto adiposo producono androgeni in persone di qualsiasi sesso.
La ghiandola pituitaria, situata sotto il cervello, rilascia ormoni che regolano la produzione di androgeni dagli organi e dalle ghiandole sopra menzionati. Ad esempio, la ghiandola pituitaria secerne l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), che controlla la produzione di androgeni nelle ghiandole surrenali.
L'iperandrogenismo può avere diverse cause, tra cui:
I sintomi dell'iperandrogenismo variano a seconda della causa sottostante, ma possono includere:
Il disturbo ormonale è finito al centro delle polemiche alle Olimpiadi 2024, in merito alla partecipazione della pugile cinese Lin Yu Ting.