Molte famiglie sperano di poter ricevere incentivi, agevolazioni o un bonus ad agosto 2024. In un periodo di crescente difficoltà economica, si avverte maggiormente la necessità di ricorrere agli aiuti statali. Non è raro ricevere richieste di maggiori informazioni su specifiche agevolazioni, come ad esempio la Carta dedicata a te o altre misure introdotte dal governo italiano per mitigare gli effetti dei crescenti rincari, a cui molti legano il periodo stagionale. Vediamo insieme le principali agevolazioni e incentivi disponibili in questo mese.
Il governo italiano ha approvato la proroga per il pagamento della rata della Rottamazione quater delle cartelle esattoriali, da il 31 luglio a il 15 settembre 2024.
Tuttavia, nel comunicato stampa n. 96 del 5 agosto 2024, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha chiarito che il governo non intende procedere con la riapertura dei termini.
Una notizia che ha lasciato l'amaro in bocca a quanti speravano nell'introduzione di quella possibilità per pagare di meno i debiti esattoriali. Ma vediamo ora un quadro riassuntivo dei punti salienti dei bonus, agevolazioni e incentivi attivi 2024 nel mese in corso.
Introdotto per sostituire il Reddito di cittadinanza a favore dei fruitori tra i 18 e i 59 anni con un ISEE non superiore a 6.000 euro, il sostegno economico punta a riequilibrare il mercato del lavoro assicurando l’inserimento dei percettori del SFL.
Lo strumento nato per bilanciare la perdita del Rdc è l’Assegno di Inclusione. La misura si rivolge a nuclei familiari con bambini, anziani sopra i 60 anni e persone con disabilità. Non si tratta solo di un aiuto economico, ma la base del sussidio resta l’inclusione sociale e professionale.
Per questo motivo, la fruizione del sussidio è condizionata sia dalla presenza dei requisiti ordinari che dall’obbligo di rispettare diverse condizioni, tra cui la sottoscrizione del Patto di inclusione sociale, ovvero l’adesione al progetto di cambiamento, che come strumento accompagna i fruitori del sussidio al cambiamento lavorativo indispensabile per la crescita della vita sociale, culturale e lavorativa.
In Italia è emersa da tempo la preoccupazione per il calo della natalità, considerata un problema sociale a cui si cerca di porre rimedio con una serie di misure volte a sostenere le famiglie e favorirne la crescita.
Negli ultimi anni, per garantire un futuro demografico più sostenibile al Paese e contrastare l'invecchiamento della popolazione, sono stati introdotti e rinnovati diversi incentivi, tra cui:
Nell'anno dei grandi cambiamenti sugli interventi edilizi, è stata forte, a tratti traumatica, la preoccupazione che alcuni contribuenti potessero vedersi precluse le agevolazioni statali per i lavori in corso. Per fortuna, sono ancora disponibili diversi incentivi edilizi, tra cui:
Diverse iniziative sono state promosse e rinnovate per garantire un sostegno economico alle famiglie, tra cui: