Election day per le elezioni regionali 2024 in programma il prossimo autunno? I due leader di Forza Italia e Noi Moderati, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, si sono dichiarati favorevoli, ma per poter accorpare nello stesso week end i tre appuntamenti elettorali in programma il prossimo autunno è necessario un decreto ad hoc.
Le regioni che andranno al voto tra ottobre e novembre 2024, come risaputo sono tre: Emilia Romagna, Liguria e Umbria. L’Emilia Romagna andrà al voto anticipato – dopo le dimissioni dell’ex presidente Stefano Bonaccini eletto al Parlamento Europeo – il 27 e 28 novembre. La Liguria voterà il 17 e 18 ottobre a seguito delle dimissioni dell’ex presidente Giovanni Toti, mentre per l’Umbria si sa solo che si andrà alle urne in autunno, ma non è stata ancora stabilita una data.
L’ipotesi in discussione è quella di riunire le tre tornate elettorali in un unico fine settimana per razionalizzare tempi e risorse. Un'eventualità che, però, alla luce dei recenti sviluppi del caso Liguria - con la fissazione del processo per Giovanni Toti il 5 novembre - porrebbe alla maggioranza il problema di individuare una data che non vada a confliggere con l’inizio del dibattimento per l’ex governatore.
Si è detto favorevole all’ipotesi di un election day per i tre appuntamenti elettorali in programma in autunno, il leader di Forza Italia Antonio Tajani interpellato a riguardo dall’inviato di Tag24, Michele Lilla.
Ha dichiarato il vicepremier azzurro che ha sottolineato come l’ultima parola spetta sempre alle regioni che possono decidere comunque di non adottare l’indicazione di una data unica, eventualmente indicata dall’esecutivo nazionale, così come è accaduto la scorsa primavera, quando delle quattro regioni andate al voto. Tra Sardegna, Abruzzo, Basilicata e Piemonte, solo quest’ultima ha scelto di andare alle urne nel week end elettorale dell’8 e 9 giugno, indicato dal Governo come election day per la concomitanza con le Elezioni Europee.
Un’anomalia che è stata evidenziata dal leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, che anche si è detto favorevole all’ipotesi dell’accorpamento delle diverse tornate elettorali regionali.
Lupi che questa mattina ha anche incontrato l’ex governatore della Liguria Giovanni Toti a Roma ha sottolineato la necessità di accelerare i lavori per l’individuazione del candidato del centrodestra per le Elezioni Regionali in Liguria.