C'è tempo fino al 26 agosto 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Biella per assistenti sociali. I posti sono due e prevedono l'assunzione a tempo determinato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.
La selezione pubblica è per soli esami. Il bando di concorso definisce le competenze e il trattamento economico spettante ai soggetti assunti, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d'esame.
Il Comune di Biella ha indetto un concorso pubblico per due posti da assistente sociale con assunzione a tempo determinato e ad orario pieno. Le competenze richieste ai candidati sono quelle di definire e attivare progetti, interventi e iniziative in campo sociale a favore di persone, famiglie, gruppi, aggregazioni sociali e comunità, tenere rapporti diretti con gli utenti dei servizi di tipo sociale e assistenziale, realizzare attività mirate a migliorare la qualità dei servizi offerti, sviluppare interventi di comunità con i soggetti presenti sul territorio e promuovere un welfare generativo e di prossimità.
Per quanto concerne il trattamento economico spettante a un assistente sociale, il contratto collettivo nazionale di riferimento è quello del comparto delle Funzioni locali, con retribuzione tabellare di 23.212,35 euro, indennità di comparto di 622,80 euro, tredicesima mensilità ed eventuali altre indennità previste dal CCNL.
Per essere ammessi al concorso pubblico per assistenti sociali del Comune di Biella è necessario il possesso dei requisiti generali e specifici elencati dal bando. In particolare, i candidati devono avere la cittadinanza italiana e la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista dall'ordinamento odierno per il collocamento a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una PA, la regolarità nei confronti del servizio di leva per i nati entro la fine del 1985 e l'assenza di condanne penali.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti per candidarsi al concorso per assistenti sociali. L'articolo 3 del bando elenca:
Inoltre, il bando richiede l'iscrizione all'Albo professionale degli Assistenti sociali e il possesso della patente di guida "B".
Per presentare la domanda di candidatura al concorso è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Pertanto, ciascun candidato deve:
All'articolo 8 del bando recante "Programma e diario delle prove" sono riportate le indicazioni su come saranno svolti gli esami e in quali materie prepararsi per affrontare le prove stesse.