Se siete convinti di aver assaggiato, o addirittura preparato, davvero tutti i tipi di dolci, che ci dite del cobbler di pesche? Una ricetta facile facile che prevede un impasto a base di farina burro e zucchero, che avvolge un ripieno si frutti di stagione. In questo caso abbiamo scelto le pesche, ma il cobbler si può fare anche con albicocche, mele, frutti di bosco e chi più ne ha, più ne metta. Da gustare caldo o tiepido, è delizioso abbinato a della panna fresca o a una pallina di gelato alla vaniglia, magari fatto in casa.
Il cobbler di pesche è un dolce semplice, ma molto scenografico e gustoso, grazie alla presenza della frutta fresca. Se vi abbiamo incuriosito e volete provare a prepararlo, ecco quello che dovete mettere nel carrello della spesa:
Per preparare il vostro cobbler di pesche pelate innanzitutto le pesche, poi levate il nocciolo e tagliatele in 4 spicchi. Trasferitele in una padella antiaderente assieme 10 grammi di burro, 40 grammi di zucchero, alla cannella e alla scorza grattugiata del limone e lasciatele andare a fiamma bassa fino a quando non diventano morbide. A quel punto toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Mettete nella ciotola della planetaria lo zucchero rimasto, la farina setacciata con il lievito, i semini contenuti nel baccello di vaniglia, il sale e il rimanente burro tagliato a dadini. Montate il gancio k e fate andare la planetaria fino a quando il composto non sarà ridotto a briciole. Sempre con la planetaria in azione versate quindi l'acqua a filo e continuate a lavorare il composto fino a ottenere una palla di pasta liscia.
Aiutandovi con il mattarello, stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di circa un centimetro e poi, con un coppapasta, ricavate dei dischetti di circa 4 centimetri di diametro. Prendete ora una pirofila ovale in ceramica di circa 24 cm e versateci dentro le pesche con il loro fondo di cottura. Adagiate i dischetti di pasta sulla frutta, sovrapponendoli leggermente l'uno sull'altro, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo sfornate, lasciate intiepidire e servite con un'abbondante spolverizzata di zucchero a velo.
Il cobbler di pesche si può fare anche evitando gli ingredienti di origine animale, evitando quindi burro e latte. Ecco quello che vi serve per realizzare questa versione veg:
Per preparare il cobbler di pesche vegano sbucciate le pesche, levate il nocciolo e tagliatele a spicchi. Trasferitele in una padella antiaderente con lo zucchero e un cucchiaio di maizena, quindi fatele cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e le pesche avranno rilasciato il loro succo.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete il latte vegetale e la margarina, precedentemente fusa e lasciata intiepidire. Mescolate velocemente in modo da ottenere un impasto che si prende con il cucchiaio.
Versate le pesche e il loro fondo di cottura in una pirofila, dopodiché posizionateci sopra l'impasto in modo irregolare, distribuendolo sopra le pesche in modo da coprirle tutte. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 min, fino ad ottenere una superficie dorata.