Con il caldo di questi ultimi tempi l'autunno sembra lontanissimo. Tuttavia per i nostalgici delle fiction Rai, ecco le date di uscita delle serie tv in onda durante l'autunno del 2024. Se per le date delle produzioni invernali dell'azienda di Viale Mazzini bisogna ancora aspettare per le sedici fiction in onda dopo l'estate ci sono le quelle esatte.
"Un posto al sole" ha festeggiato da poco le sue 6500 puntate, essendo la soap opera più longeva della tv italiana. Le nuove puntate dei personaggi e delle storie che ruotano attorno a Palazzo Palladini inizieranno già in estate su Rai 3, ovvero il 26 agosto 2024. Si proseguirà con un'altra soap, dalla Napoli dei giorni nostri alla Milano degli anni Sessanta nel magazzino de "Il Paradiso delle Signore", che andrà in onda con le nuove puntate a partire dal prossimo 9 settembre su Rai 1. Poi nella settimana successiva inizieranno le nuove avventure di "Kostas", "Sempre al tuo fianco" e "Brennero", rispettivamente il 12, 15 e 16 settembre.
A ottobre, precisamente il 17, prenderanno il via le nuove avventure di "Don Matteo" con Raul Bova, arrivato alla sua quattordicesima stagione. Ci sarà poi la mini serie dedicata al grande Mike Buongiorno intitolata soltanto "Mike" che sarà trasmessa in due giorni, il 21 e 22 ottobre. Il 28 ottobre sarà la volta de "I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente" in onda sulla prima rete della Tv di Stato.
Rivedremo poi "Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso", per la sua seconda stagione, che prenderà il via il 24 novembre 2024. A inizio mese, il 3 novembre avremo il piacere anche di rivedere sempre su Rai 1 i nuovi film del ciclo tv "Purché finisca bene – Tutto a posto". Il 6 novembre sarà la volta di "Stucky", l'ispettore interpretato da Giuseppe Battiston ispirato dai romanzi di Fulvio Ervas. Il 10 novembre andrà in onda un altro film dal ciclo "Purché finisca bene" ovvero "Purché finisca bene- Questione di stoffa". C'è poi grandissima attesa per la quarta stagione de "L'amica geniale" che andrà in onda dall'11 novembre con le nuove attrici protagoniste Irene Maiorino e Alba Rohrwacher, che interpretano rispettivamente Lila ed Elena. Il 19 novembre partirà il legal drama Libera con la coppia formata dal giudice Lunetta Savino e dal malvivente Matteo Martari.
A dicembre infine andranno in onda "Leopardi – Il poeta dell’infinito" su Rai 1 il 16 e 17 e "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo su Rai 1 il 26 dicembre.
Per il 2025 anche se non abbiamo ancora le date d'uscita sappiano che la Rai proporrà tante nuove uscite come "Belcanto" con Vittoria Puccini di Carmine Elia, che ci catapulterà a metà dell'Ottocento nei teatri d'opera d'Italia. Un pizzico di nostalgia porterà la serie tv "Carosello", che tratta dell'omonimo programma cult trasmesso tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta. Inoltre andrà in onda sulle reti Rai anche "Il conte di Montecristo" che trasporta sul piccolo schermo il romanzo di Alexandre Dumas in cui l'attore protagonista è Sam Claflin. Nel cast di questa serie tv italiana e francese c'è anche Jeremy Irons e, tra gli attori nostrani, troviamo Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.