08 Aug, 2024 - 11:35

Carta del Docente 2024, puoi ancora ottenere 500 euro: ecco qual è la scadenza

Carta del Docente 2024, puoi ancora ottenere 500 euro: ecco qual è la scadenza

C’è ancora tempo per ottenere la Carta del Docente 2024, ovvero il contributo di 500 euro: qual è la scadenza?

I termini sono fissati al mese di agosto per richiedere una carta utilizzabile per acquistare libri, corsi di laurea oppure di aggiornamento, ma anche spettacoli teatrali, mostre e altre attività di formazione.

La carta potrà essere richiesta attraverso il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, tramite un procedimento molto semplice e veloce.

Qual è la scadenza? Vediamo entro quando è ancora possibile utilizzare la carta, come ottenerla e come spendere il contributo.

Scadenza Carta del Docente 2024

La Carta del Docente è stata introdotta dalla Legge 107/2016, ovvero dalla cosiddetta Buona Scuola. Si tratta di una carta elettronica con un credito di 500 euro per ciascun anno scolastico e destinata agli insegnanti.

L’obiettivo della carta è quello di potenziare le competenze degli insegnanti attraverso l’aggiornamento professionale e culturale. Si tratta di un riconoscimento della diversità del corpo docente e anche dell’importanza di supportare gli insegnanti nel loro percorso di crescita.

Il bonus relativo all’anno scolastico 2022/23 scadrà il 31 agosto 2024, ma potrà essere nuovamente richiesto, per l’anno scolastico 2024/25. La prossima scadenza è fissata al 31 agosto 2026.

Sul sito web ufficiale della Carta del Docente è chiarito che per spendere il bonus si ha tempo fino al 31 agosto 2024.

Come funziona? I bonus spendibili devono essere riscattati entro il 31 agosto di ciascun anno. Dopo il termine del 31 agosto, la piattaforma viene aggiornata e temporaneamente sospesa, rendendo impossibile la validazione dei buoni generati. Ciò significa che se non vengono spesi entro la scadenza, non potranno più essere utilizzati (almeno per il momento).

Infatti, dopo la scadenza la parte residua andrà a sommarsi al credito spettante per il prossimo anno. Si tratta di una possibilità molto importante per gli insegnanti, tale da potergli permettere di utilizzare al meglio l’importo spettante.

Però per quanto riguarda il bonus relativo all’anno scolastico 2022/23, il contributo deve essere utilizzato entro e non oltre il 31 agosto 2024.

Spetta la Carta ai precari?

La misura è rivolta ai docenti di ruolo, ovvero quelli assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, sia part time che full time, ma anche a quelli:

  • In periodo di formazione e prova;
  • Con supplenza annuale al 31 agosto;
  • In posizione di comando, distacco, fuori ruolo o utilizzati con altre funzioni;
  • All’estero;
  • In servizio nelle scuole militari.

Quindi, sì, spetta anche ad alcuni insegnanti precari, ovvero a quelli con contratto di supplenza fino al 31 agosto.

Cosa comprende la Carta del Docente

Il bonus da 500 euro è molto versatile nel suo utilizzo. Può essere utilizzato per diversi acquisti, sia online che offline.

Ecco cosa acquistare:

  • Libri e testi, cartacei e digitali, per restare aggiornati sulle ultime novità del settore educativo;
  • Hardware e software per migliorare le competenze digitali e rendere l’insegnamento più interattivo e coinvolgente;
  • Corsi di aggiornamento, lauree specialistiche e master che arricchiscono il profilo professionale dell’insegnante;
  • Biglietti per teatri, mostre ed eventi culturali che ampliano gli orizzonti e offrono nuove prospettive per la docenza.

Come richiedere la carta 2024

La Carta del Docente per l’anno scolastico 2024/25 può essere richiesta sul sito web del Ministero dell’Istruzione, al link: cartadeldocente.istruzione.it.

È sufficiente accedere utilizzando le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, registrarsi e seguire il percorso guidato. Infatti, dopo aver concluso i passaggi indicati dalla procedura, il bonus da 500 euro si genererà automaticamente e dovrà essere speso entro le scadenze di cui abbiamo precedentemente parlato.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE