08 Aug, 2024 - 14:52

Sagra del Mare Flegrea 2024 a Monte Procida: programma, date, orari, indirizzo e dove parcheggiare. Tutto sull'evento gastronomico in provincia di Napoli

Sagra del Mare Flegrea 2024 a Monte Procida: programma, date, orari, indirizzo e dove parcheggiare. Tutto sull'evento gastronomico in provincia di Napoli

Al via la Sagra del Mare Flegrea 2024 a Monte Procida. Apre ufficialmente la rassegna dedicata alle prelibatezze del territorio campano. Da oltre 30 anni infatti la Sagra del Mare Flegrea è uno degli appuntamenti estivi più attesi non dagli abitanti di Monte Procida ma anche dai tanti visitatori che arrivano in zona per l’occasione.

Siamo a due passi da Napoli e in una cornice naturale davvero splendida. Il promontorio di Monte Procida si estende fino a toccare il mare con lo spettacolare e suggestivo panorama regalato dalle isole di Procida e Ischia che si stagliano davanti a sé.

Per la precisione, quella del 2024 è la 34esima edizione della Sagra che si comporrà di diversi eventi di intrattenimento, spettacoli canori e soprattutto tantissimi piatti della cucina tradizionale partenopea.

Sagra del Mare Flegrea 2024 a Monte Procida: programma

Anche quest’anno la Sagra del Mare Flegrea propone un programma ricchissimo. L’Associazione Vivi l'Estate ha infatti organizzato l’evento nei minimi dettagli, in modo da esaltare la ricchezza del patrimonio naturalistico e la tradizione culinaria locale. Grande attenzione ovviamente ai prodotti del mare.

I visitatori avranno solo l’imbarazzo della scelta nel districarsi tra i 30 stand della sagra. C’è chi offrirà piatti tipici della tradizione partenopea come l’impepata di cozze e chi invece si spingerà verso la modernità e la sperimentazione con le pizzette d’alga.

Non mancherà poi la prelibatissima frittura mista di pesce da accompagnare ad esempio con un buon bicchiere di vino locale. Sulla banchina si schiereranno direttamente anche i ristoratori locali, che cucineranno le proprie ricette a pochi passi dal mare.

Altri stand invece ci daranno la possibilità di assaggiare le bruschette con il richiamo del profumo del mare, mentre a fine pasto ci si potrà rinfrescare con una fetta di anguria. Spazio infine anche ai dolci. I più rinomati pasticcieri locali hanno deciso di mettere in mostra il loro talento preparando torte innovative.

Il programma si completa con l’intrattenimento, offerto da spettacoli musicali e da tipiche danze folcloristiche.

L’organizzazione ha anche predisposto la possibilità di acquistare online la propria consumazione, in modo da snellire ulteriormente le attese agli stand. Basterà infatti collegarsi al sito ufficiale della sagra, selezionare il piatto che più vi piace e completare l’acquisto con il pagamento elettronico. Una volta arrivati allo stand potrete dunque esibire la ricevuta di acquisto e ricevere il vostro piatto senza dover fare la coda.

Date, orari, indirizzo

La Sagra del Mare Flegrea 2024 prenderà il via alle ore 20:00 di stasera, giovedì 8 agosto e si concluderà sabato 10 agosto. Saranno 3 giorni di assoluta festa e divertimento, all’insegna del buon umore e della spensieratezza.

Come di consueto, la sagra sarà allestita nei pressi della meravigliosa insenatura di Acquamorta a Monte Procida. In particolare gli stand enogastronomici saranno dislocati lungo la banchina di via Guglielmo Marconi che abbraccia il porticciolo marittimo. Uno scenario davvero mozzafiato che renderà unica l’esperienza e saprà impreziosire ancor più il valore dei prodotti locali.

Dove parcheggiare

La zona così a ridosso della costa limita giocoforza la disponibilità di ampi parcheggi. Un numero ridotto di posti auto è presente nella piccola piazzetta davanti al noleggio barche del porticciolo oppure appena prima della Scuola Motonautica Campana.

Per questo motivo l’organizzazione consiglia di lasciare il proprio veicolo al parcheggio municipale di via Panoramica n.10 a Monte di Procida oppure presso il cimitero comunale situato in via Torrione n. 75. Ad entrambi i siti sarà infatti predisposto un servizio di navetta gratuito che consentirà di arrivare in pochi minuti alla zona di allestimento della sagra.

Esclusivamente dal parcheggio nei pressi del cimitero, i portatori di handicap motorio costretti sulla carrozzina potranno avvalersi del servizio taxi a loro dedicato.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE