Se amate i fichi non potete assolutamente perdervi la ricetta romagnola dei fichi caramellati, una specialità davvero golosa, perfetta da abbinare ai formaggi o da mangiare come si fa in Romagna: nella piadina con lo squacquerone. La preparazione è molto semplice, ma richiede indubbiamente un po' di pazienza, perché i tempi di macerazione dei fichi sono abbastanza lunghi, circa 12 ore. Meglio quindi organizzarsi per tempo e iniziare la preparazione il giorno prima.
La ricetta romagnola dei fichi caramellati si può fare in due modi: in pentola oppure al forno. Il risultato è buonissimo in entrambi i casi: l'importante è scegliere fichi leggermente acerbi, l'ideale per questa golosa confettura. Non devono infatti essere maturi, altrimenti si sfalderanno durante la cottura. Meglio quindi optare per quelli verdi, piccoli e sodi, ma vanno benissimo anche i fichi neri.
Partiamo quindi con la ricetta romagnola dei fichi caramellati in pentola, quella vera della tradizione. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
Per fare la ricetta romagnola dei fichi caramellati prendete i fichi, lavateli delicatamente facendo attenzione a non rovinarli e poi posizionateli in una casseruola capiente, facendoli restare in piedi possibilmente in un unico strato. Cospargeteli con lo zucchero e aggiungete le scorze d'arancia e di limone tagliate a julienne. Mettete il coperchio e lasciateli riposare così per tutta la notte. Il giorno seguente fate bollire i fichi a fuoco lentissimo per alcune ore, fino a quando vedete che il liquido prodotto comincia a diventare scuro, caramellando così i fichi. Durante la cottura meglio non toccare i fichi, onde evitare di romperli.
Quando i fichi sono pronti, trasferiteli ancora caldi assieme al loro sciroppo in dei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a quando non si saranno completamente raffreddati. Rovesciateli quindi di nuovo e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Se prevedete di doverli conservare a lungo, meglio procedere a una doppia sterilizzazione. Dopo aver versato i fichi nei vasetti sterilizzati fateli raffreddare, poi trasferiteli in un pentolone bello grande e bloccateli con degli strofinacci in modo che non sbattano tra di loro. Copriteli con acqua fredda, fateli bollire per mezz'ora, quindi spegnete e lasciateli raffreddare nella pentola con l’acqua prima di metterli in dispensa.
La ricetta romagnola dei fichi caramellati si può fare anche al forno, in modo semplice e veloce. Gli ingredienti che vi servono sono:
Ingredienti:
Prendete i fichi, lavateli delicatamente, eliminate i piccioli e inserite all’interno di ogni fico una mandorla. Metteteli in una casseruola capiente, facendoli restare in piedi possibilmente in un unico strato, poi ricopriteli con lo zucchero, la scorza e il succo di limone e un goccio d’acqua. Copriteli e lasciateli macerare così per una notte intera.
Il giorno seguente mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e lasciate andare per qualche ora, in modo che i fichi possano caramellarsi. Da quando lo zucchero è completamente sciolto, ci vorranno circa 1-2 ore, nel corso delle quali non dovete assolutamente toccare i fichi o mescolare, ma semplicemente muovere la padella utilizzando il manico. I fichi saranno pronti quando lo sciroppo risulta bello denso e scuro e i fichi saranno diventati marroni.
Quando i fichi sono pronti, trasferiteli ancora caldi assieme al loro sciroppo in dei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a quando non si saranno completamente raffreddati. Rovesciateli quindi di nuovo e conservateli in un luogo fresco e asciutto.