10 Aug, 2024 - 01:48

Olimpiadi 2024, chi si esibisce alla cerimonia di chiusura? Billie Eilish, Snoop Dogg e i Red Hot Chili Peppers tra i papabili

Olimpiadi 2024, chi si esibisce alla cerimonia di chiusura? Billie Eilish, Snoop Dogg e i Red Hot Chili Peppers tra i papabili

Olimpiadi 2024, chi si esibisce alla cerimonia di chiusura? Arrivano numerose indiscrezioni in merito alla giornata conclusiva dei Giochi Olimpici a Parigi. Dopo l'emozionante performance di Celine Dion che ha cantato L'Hymne à l'Amour di Edith Piaf sulla Torre Eiffel nel corso della cerimonia di apertura, si avvicina anche il giorno della cerimonia di chiusura di domenica 11 agosto in scena dalle ore 21 alle 23:15, ora locale. Nello specifico la cerimonia comincerà alla fine della maratona femminile, stravolgendo la tradizione che vedeva la maratona maschile come ultima gara dei giochi. E dopo il podio delle medaglie prenderà il via l’ultimo atto.

Cosa possiamo aspettarci dalle decisioni prese da Thomas Jolly per festeggiare i 17 giorni di fantastiche gare nella capitale francese? Come avverrà il passaggio alla prossima sede, ovvero Los Angeles nel 2028? Sicuramente gli americani metteranno in scena uno show di 12 minuti per il passaggio di consegne tra Parigi 2024 e Los Angeles 2028, con i sindaci Anne Hidalgo e Karen Bass che si scambieranno la bandiera olimpica. Ricordiamo che la cerimonia di apertura ha ricevuto molte critiche, infatti alcuni artisti e il direttore artistico hanno confidato di aver addirittura ricevuto minacce di morte per alcune parti dello show.

Olimpiadi 2024, chi si esibisce alla cerimonia di chiusura?

Secondo diverse fonti dovrebbero cantare alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2024 due band francesi: i Phoenix, vincitori di un Grammy, e il duo elettronico AIR, in tour quest'anno per celebrare il 25esimo anniversario del loro disco di esordio "Moon Safari". Ma non solo.

Lo spettacolo di chiusura, dal titolo "Records", durerà due ore e si svolgerà allo Stade de France da 80mila posti. Pare ci siano anche tre nomi statunitensi - per un passaggio di testimone simbolico con la prossima edizione dei Giochi Olimpici - come Billie Eilish, Red Hot Chili Peppers e Snoop Dogg che performeranno da Los Angeles in un mix di performance pre-registrate e dal vivo. Dovrebbe presenziare anche Tom Cruise che dovrebbe essere protagonista di una sequenza acrobatica. Inoltre negli ultimi giorni nella capitale francese sono stati avvistati ulteriori vip come Ryan Gosling ed Eva Mendes, ma la loro presenza alla cerimonia di chiusura non sembre essere quotata. I rumors, invece, parlano di una possibile comparsa di Leonardo Di Caprio, ma soprattutto di Taylor Switf.

Ricordiamo che in passato ci sono state performance memorabili come quella delle Spice Girls a Londra nel 2012 che si sono riunite per l'occasione cantando "Spice up your life". Facendo un piccolo passo indietro nel 2000 a Sydney Kylie Minogue ha cantato "Dancing Queen" degli ABBA. E ancora andando a ritroso nel 1996 ad Atlanta Stevie Wonder ha interpretato "Imagine" di John Lennon, così come ha fatto anche la Liverpool Philharmonic Youth Choir insieme al Liverpool Signing Choir, un coro che comprende anche persone non udenti, nel 2012.

L'Italia a Parigi 2024: le medaglie vinte

Gli azzurri sono attualmente - alla serata del 9 agosto - decimi nella classifica globale del medagliere con 36 medaglie (11 oro, 12 argento e 13 bronzo), quindi ad un passo dal record di Tokyo di 40.

"L'11 agosto 2024 i Giochi Olimpici giungeranno al termine e la fiamma Olimpica si spegnerà. Quel momento ci ricorderà quanto siano preziosi e fragili questi Giochi Olimpici - un monumento unico e un'esperienza condivisa. I Giochi Olimpici sono scomparsi già una volta nell'antichità e sono stati rifondati in Francia da Pierre De Coubertin. Vogliamo festeggiare, ma in modo consapevole. Questo momento di festa sarà anche un'occasione per riflettere sull'importanza dei Giochi Olimpici nella nostra società", ha dichiarato Jolly.

Alla fine della cerimonia di chiusura, il sindaco di Los Angeles Karen Bass accetterà la torcia olimpica e la riporterà a casa al suo ritorno. Dalla prossima settimana Los Angeles ha tre anni e 11 mesi per prepararsi alle Olimpiadi, che dovrebbero svolgersi dal 14 al 30 luglio 2028.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE