11 Aug, 2024 - 08:00

Bonus benzina in arrivo a settembre: ecco chi sono le famiglie fortunate

Bonus benzina in arrivo a settembre: ecco chi sono le famiglie fortunate

In arrivo a settembre 2024, un nuovo bonus benzina. Si tratta di una misura rivolta a poche famiglie fortunate in possesso di determinati requisiti.

La misura arriva proprio nel momento adatto, ovvero nel momento in cui i prezzi dei carburanti sono al minimo. Prezzi che non salgono sopra i 2 euro, sia per quanto riguarda la benzina che per gli altri carburanti.

Anche se, almeno per come stanno andando le cose ultimamente, non occorre un intervento statale, il bonus benzina rappresenta comunque un’ottima ancora per le famiglie meno abbienti, per le quali, comunque, il prezzo della benzina pesa.

Vediamo subito chi ha diritto al bonus benzina, come funziona e in cosa consiste il contributo.

Cos’è e come funziona il bonus benzina in arrivo a settembre

Da settembre, alcune famiglie fortunate, riceveranno la Carta Dedicata a te. Per ottenerla, è necessario soddisfare alcuni requisiti e condizioni. Lo strumento è dedicato alle famiglie composte da almeno 3 componenti con Isee pari o inferiore a 15.000 euro, nella quale non siano presenti altre misure di sostegno al reddito.

La carta è stata rinnovata anche per il 2024, grazie ad uno stanziamento di 600 milioni di euro. I beneficiari saranno circa 1,3 milioni di famiglie.

Una grande aggiunta è la possibilità di utilizzare il contributo della carta anche per l’acquisto di carburante. È possibile l’acquisto non solo di benzina, ma anche diesel e metano. Si fa presente che l’intero importo a disposizione dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

L’assegnazione della carta è automatica: l’Inps provvede ad effettuare una selezione tenendo in considerazione diversi fattori, come anche l’eventuale presenza di minori e l’Isee.

Sono proprio questi i giorni in cui l’Inps e le amministrazioni stanno provvedendo a elaborare le graduatorie comunali. Si dovrà attendere fino ai primi giorni di settembre per ricevere la comunicazione da parte degli uffici postali, su come ritirare la carta sulla quale è già precaricato l’importo.

Le famiglie che decideranno di utilizzare la carta per l’acquisto di carburante, considerando un massimo di spesa di 500 euro, con l’aggiunta dello sconto spetterà un importo di 575 euro. Si tratta di un’ottima opportunità, anche se, almeno per il momento, il costo del carburante non è alle stelle come qualche mese addietro.

In arrivo a settembre contributo e sconto sull’acquisto di carburante

Le famiglie fortunate che riceveranno la Carta Dedicata a te 2024 riceveranno il contributo da 500 euro. È di pochi giorni la notizia che, oltre al bonus, si riceverà anche uno sconto extra sull’acquisto della benzina.

Il 1° agosto, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sottoscritto un accordo con le principali associazioni di settore. L’accordo in questione autorizza i singoli distributori a prevedere alcune agevolazioni per i beneficiari della social card.

È previsto uno sconto del 15%, oltre al bonus. Tuttavia, per conoscere meglio l’entità dello sconto extra o dell’eventuale buono, è bene chiedere informazioni al distributore presso il quale si va a fare il pieno.

Ovviamente, il distributore deve anche aver aderito all’iniziativa. Come ne verranno a conoscenza i cittadini? I distributori provvederanno a farlo presente apponendo una specifica segnaletica.

L’alternativa al bonus benzina è il bonus trasporti

In alternativa al bonus benzina, si potrebbe considerare il bonus trasporti. Si tratta di un contributo ugualmente accreditato sulla carta Dedicata a te per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici locali.

Le famiglie beneficiarie della carta possono, quindi, decidere di spendere il contributo spettante di 500 euro sia per l’acquisto di carburante che per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici locali.
Ovviamente, la scelta è personale e varia in funzione delle esperienze di ognuno.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE