La Regione Lazio ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento complessivo di 54 Operatori del Ministero dell’Interno.
Si tratta di una procedura concorsuale molto importante, soprattutto perché rivolta a una vasta platea di beneficiari. Come requisito specifico è sufficiente aver assolto la scuola dell’obbligo.
Non si tratta di una classica e ordinaria procedura esplicata mediante il concorso pubblico, ma tramite la procedura di avviamento a selezione, con la collaborazione dei Centri per l’Impiego.
Vediamo tutti i dettagli sulla procedura, i requisiti e quando presentare la candidatura.
La Regione Lazio ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’avviamento a selezione di 54 Operatori presso gli Uffici del Ministero dell’Interno.
I posti sono così di seguito distribuiti:
Sono ammessi alla selezione per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di 54 Operatori i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
Come requisiti specifici, sono richiesti solo:
Per formulare le graduatorie si parte da un punteggio base pari a 100. Il punteggio complessivo si determina previa valutazione dei seguenti parametri:
Il punteggio totale si calcola sottraendo alla base 100, i punti della situazione economica e si aggiunge il punteggio relativo al carico familiare e all’età anagrafica.
Una volta concluse queste operazioni si formuleranno 3 graduatorie iniziali, in base ai punteggi automaticamente calcolati e auto-dichiarati. Solo in un secondo momento si effettueranno i controlli. Per quale motivo? L’esito dei controlli determinerà la conferma o la modifica del punteggio nell’elenco degli ammessi oppure in quello degli esclusi dalla selezione.
Gli avviati a selezione, ovvero coloro che rientrano in graduatoria, saranno convocati per lo svolgimento delle prove di idoneità: una prova pratica e una orale. Le materie su cui verteranno le prove sono diverse in base ai profili e debitamente indicate nel bando di concorso.
Gli interessati al concorso della Regione Lazio per 54 Operatori possono presentare la domanda dal 4 settembre 2024 e fino all’11 settembre 2024.
La modalità di presentazione è solo telematica, sulla pagina web indicata nel bando di concorso. L’accesso alla piattaforma è possibile solo previa autenticazione con lo Spid.
Una volta conclusa la procedura di presentazione delle domande, il sistema assegnerà un codice e invierà il numero di protocollo con il quale la domanda è stata accolta, all’indirizzo e-mail indicato dal candidato.
Il numero assegnato verrà utilizzato per pubblicare la graduatoria, al posto delle generalità del partecipante.
Ogni qual volta si partecipa ad un concorso pubblico è sempre richiesto il possesso di un indirizzo personale PEC, per facilitare la comunicazione con gli enti.