Paura nei cieli della Meurthe-et-Moselle, nel nordest della Francia, dove si è verificato un incidente aereo oggi 14 agosto 2024. Due caccia si sono scontrati per cause ancora in corso di accertamento e un pilota risulta disperso, il secondo invece è rimasto ferito ed è stato portato in ospedale.
Subito dopo lo scontro, stando a quanto riportato dalla stampa d'Oltralpe, i due aerei sono precipitati. Entrambi i caccia erano di ritorno dalla Germania per una missione di rifornimento: il tutto è avvenuto verso le 12:30 nel territorio a sud di Colombey-les-Belles, non troppo lontano dal confine franco-tedesco.
Fiato sospeso in Francia per il destino di uno dei due piloti dei caccia schiantatisi vicino alla Germania. Sono state avviate qualche ora fa le operazioni di ricerca del militare coinvolto nell'urto e nel successivo schianto di due Rafale. Secondo la prefettura, l'incidente è avvenuto a Colombey-les-Belles, un centro abitato di poco più di 1400 abitanti al confine con il dipartimento dei Vosgi.
Meurthe-et-Moselle. Colombey-les-Belles sektöründe 2 Rafale Savas Ucagi arasında kaza. Bir pilot dışarı çıkmayı başardı ve güvende. Başka bir pilot ve öğrencisini arıyorlar. Olayin oldugu bölge asagida. pic.twitter.com/FdoWHfL9yM
— Enderun Photography (@EnderunPhoto) August 14, 2024
Le autorità ritengono di poter trovare vivo il secondo pilota disperso. Il primo è stato rintracciato dopo alcune ricerche nell'area dello schianto ed è stato soccorso, non sono note le sue condizioni. Le operazioni in corso sono state intraprese dalla gendarmeria, dai vigili del fuoco, dal corpo forestale e dall'Adrasec (Federazione nazionale dei radioamatori al servizio della sicurezza civile).