19 Aug, 2024 - 08:00

Graduatorie Carta Dedicata a te 2024: ecco come verificare se si riceve la postepay

Graduatorie Carta Dedicata a te 2024: ecco come verificare se si riceve la postepay

Molti Comuni, dal nord al sud del Paese, stanno pubblicando le graduatorie della Carta Dedicata a te 2024. Le liste delle famiglie beneficiare della carta sono online e sono disponibili le istruzioni per verificare se si riceve o meno la postepay.

Quest’anno, il valore della carta è di ben 500 euro. Ma non solo è aumentato l’importo destinato alle famiglie in difficoltà, ma è stata anche estesa la lista dei prodotti acquistabili.

Grande attesa e apprensione, quindi. Come sapere se si rientra tra i beneficiari? Di seguito, le istruzioni.

Pubblicate le graduatorie della Carta Dedicata a te 2024

La Carta Dedicata a te 2024 è in arrivo. Siamo quasi agli sgoccioli di una lunga attesa per oltre 1,3 milioni di famiglie beneficiarie. Entro il 13 agosto 2024, i Comuni hanno dovuto definire la lista dei beneficiari sulla graduatoria redatta dall’Inps.

La lista dei cittadini che potranno ritirare la postepay, in molti Comuni da Napoli a Miliano, ma anche passando per Roma e Palermo, è disponibile.

Le comunicazioni ufficiali partiranno non prima della fine del mese di luglio e il debutto delle nuove postepay da 500 euro è previsto per il mese di settembre, al quale mancano, ormai, davvero poche settimane.

Nei Comuni dove la lista è stata già pubblicata online, i potenziali beneficiari potranno verificare se effettivamente riceveranno o meno la carta.

Quali Comuni hanno pubblicato le graduatorie 2024

In questi giorni, l’Inps deve avviare le comunicazioni con le Poste italiane per la predisposizione delle postepay che, dal mese di settembre, saranno consegnate alle famiglie beneficiarie della Carta Dedicata a te 2024.

Alcuni Comuni, in questo lasso di tempo, hanno già integrato, modificato oppure confermato direttamente la graduatoria proposta dall’Inps e hanno, altresì, pubblicato l’elenco dei beneficiari.

La pubblicazione della lista è stata prevista dal decreto attuativo della misura che, ricordiamo, è stata messa nuovamente in campo con la manovra 2024.

Non c’è una data nazionale per la pubblicazione delle liste, ma soprattutto i Comuni più piccoli hanno fatto presto e hanno pubblicato la graduatoria, dando la possibilità di verificare se riceveranno o meno la carta.

Infatti, nei territori che riceveranno il maggior numero di prepagate c’è ancora da attendere. Tuttavia, la graduatoria arriverà certamente nel mese di settembre 2024.

Il numero delle carte prepagate varia da Comune a Comune e ciò si riflette anche sui potenziali beneficiari. Come è stato determinato? Il numero delle carte disponibili è stato stabilito in base al numero degli abitanti presenti sul territorio e sulla base delle stesse condizioni economiche del territorio in questione.

Come verificare se si rientra in graduatoria

Non tanto è importante la data di pubblicazione delle graduatorie, quanto invece, è bene sapere come verificare se si riceve la postepay da 500 euro.

Le famiglie che ne hanno diritto riceveranno comunque una comunicazione da parte dei Comuni, con le relative istruzioni per ritirare la postepay presso gli uffici postali e utilizzarla per l’acquisto di beni alimentari, benzina e l’abbonamento ai trasporti. Ricordiamo, inoltre, che sono previsti sconti extra del 15%.

Sono settimane di grande attesa e apprensione, in quanto stanno per concludersi le procedure di assegnazione. L’Inps dovrà inviare i dati alle Poste Italiane per la predisposizione delle carte e ottenere il relativo numero identificativo della postepay. Successivamente, i dati dovranno essere trasmessi ai Comuni, i quali, a loro volta, dovranno indicarlo ai cittadini beneficiari.

Frattanto, se le graduatorie sono state pubblicate, i nuclei familiari potenzialmente beneficiari potranno verificare se riceveranno o meno la postepay da 500 euro.

In ogni caso, per tutte le informazioni è sempre bene far riferimento al proprio Comune di residenza, controllando periodicamente il sito web istituzionale.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE