18 Aug, 2024 - 12:28

I segreti del concentrato di pomodoro fatto in casa

I segreti del concentrato di pomodoro fatto in casa

Sul finire dell'estate è meglio cominciare a pensare alla stagione fredda che verrà e a come conservare per tutto l'anno i sapori e i profumi del pomodoro. Allora via libera sicuramente alla preparazione casalinga di tantissimi vasetti di passata di pomodoro home made, ma anche di altri prodotti, come il concentrato di pomodoro fatto in casa. Un elemento prezioso che vi può essere utile in tantissimi modi: per rendere più corposo e gustoso un semplice sugo di pomodoro, per dare colore a salse come la maionese, per il ragù di carne, ma anche nell'impasto del pane per dargli uno sprint in più.

Gli ingredienti necessari

Il concentrato di pomodoro fatto in casa è sano, facile da preparare e perfetto da conservare. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono per realizzarlo, pochi e semplici:

  • 4 kg pomodori
  • 4 cucchiai sale
  • Olio extravergine d'oliva

Per quanto riguarda la scelta dei pomodori, quelli più adatti sono senz'altro i pomodori perini o i San Marzano, che devono essere ben maturi.

Il concentrato di pomodoro fatto in casa

Per ottenere il vostro concentrato di pomodoro fatto in casa partite lavando bene i pomodori, poi asciugateli, tagliateli in 4 parti e scolateli leggermente. Trasferiteli quindi in una pentola, mettete il coperchio e fateli cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso, fino a quando saranno totalmente sfaldati. A questo punto trasferiteli in uno scolapasta in modo da eliminare il liquido in eccesso. Passateli poi nel passaverdure e metteteli in una pentola con il sale. Fate cuocere per 1 ora circa a fuoco basso, mescolando continuamente. A questo punto mettete la salsa di pomodoro che avete ottenuto in una pentola senza il coperchio e fatela cuocere per 2 o 3 ore, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a che diventerà densa e corposa.

In alternativa potete cuocere il vostro concentrato di pomodoro anche in forno. Mettete la passata di pomodoro su un tegame rivestito di carta forno, allargatela bene e cuocetela in forno preriscaldato statico a 100° per 3 ore, mescolando di tanto in tanto.

Come utilizzare il concentrato di pomodoro? La salsa agrodolce

Il concentrato di pomodoro fatto in casa si può utilizzare davvero in moltissime ricette sfiziose, anche di stampo etnico, come la salsa agrodolce tipica della cucina cinese. Per farla vi servono:

  • Acqua 100 ml
  • Maizena (amid di mais) 1/2 cucchiaino
  • Concentrato di pomodoro 2 cucchiaini
  • Aceto di riso 45 ml
  • Zucchero 35 gr

Fate sciogliere la maizena nell'acqua fredda, poi versate l’acqua con la maizena sciolta in un pentolino antiaderente, aggiungete il concentrato di pomodoro, l’aceto, lo zucchero e un pizzico di sale. Accendete il fuoco e lasciate andare fino a che la salsa non inizierà ad addensarsi: non deve essere né troppo liquida, né troppo densa Trasferitela quindi subito in un recipiente freddo.

Ceci al sugo

Un altro modo di utilizzare il concentrato di pomodoro fatto in casa è preparare un buon piatto di ceci al sugo. Per farlo vi servono:

  • Ceci precotti 400 g
  • Salsa di pomodoro o pomodori pelati schiacciati 400 g
  • Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva 
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale 
  • Pepe 
  • Prezzemolo 

In una padella antiaderente fate scaldare un giro di olio d’oliva extravergine assieme allo spicchio d’aglio e lasciate soffriggere finché questo diventa dorato. Aggiungete ora la passata di pomodoro (o i pomodori pelati schiacciati) e il concentrato di pomodoro, mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto. Scolate i ceci, sciacquateli con cura e versate anch'essi in padella. Mescolate bene, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché il sugo si sarà ridotto.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE