Thiago Motta ha schierato a sorpresa dal 1' Samuel Mbangula, giovane calciatore della Juventus, nella prima di campionato contro il Como: ma chi è Mbangula? Una scelta sorprendente, che ha stupito tutti, tifosi della Juventus e non, quella attuata da Thiago Motta nella gara d'esordio della Juventus alla prima giornata contro il Como neopromosso. La società bianconera infatti, all'esordio davanti ai propri tifosi in questo nuovo ciclo targato Thiago Motta, è scesa in campo con alcune novità non di poco conto. Esclusi dagli 11 titolari infatti Douglas Luiz e Danilo, dentro Mbangula e Cabal.
C'era ovviamente curiosità intorno a Samuel Mbangula, giovanissimo della Juventus Next Gen che Thiago Motta ha deciso di schierare dal 1' nella gara d'esordio contro il Como. Ma chi è Samuel Mbangula? Promettente giovane che ha fatto vedere buone cose con la Juventus Next Gen, ecco di seguito età, carriera, ruolo, caratteristiche tecniche e tutto quello che c'è da sapere su di lui, che ha esordito con la Juventus da titolare nella prima gara della stagione 2024/25.
La Juventus di Thiago Motta all'esordio contro il Como (dove vedere la partita in tv) ha schierato Samuel Mbangula dal 1'. Una scelta coraggiosa e inaspettata da parte di Thiago Motta, che ha scelto il giovane anziché qualche calciatore più esperiente. L'allenatore italo-brasiliano ha lanciato diversi giovani in carriera e l'ultimo è proprio Mbangula. Ma chi è il giovane calciatore della Juventus? Nato nel 2004, Mbangula è di nazionalità belga e negli ultimi tempi ha giocato con la Juventus Next Gen. Cresciuto nelle giovanili del Club Brugge, si è trasferito all'Anderlecht nel 2020. La Juventus ha però deciso di acquistarlo nel 2020 - a 16 anni - proprio dall'Anderlecht.
Dal 2020 al 2023 ha giocato con le giovanili della Juventus, giocando sia con l'Under 17 che con la Primavera 1, raccogliendo in totale 17 gol in circa 90 presenze. Nella stagione 2023/24 è stato promosso nella Juventus Next Gen, con cui ha disputato 25 presenze totali tra campionato, playoff e Coppa Italia, segnando anche 2 gol. Un prospetto interessante, che in Serie C ha già dimostrato di poter far vedere buone cose. Adesso per lui l'opportunità di far vedere grandi cose anche in prima squadra.
Samuel Mbangula è un giocatore molto duttile e che principalmente ricopre il ruolo di esterno sinistro in un attacco a tre. Nella Juventus Next Gen, però, ha ricoperto sia il ruolo di prima o seconda punta nel 3-5-2, sia di esterno a tutta fascia nei cinque di centrocampo. Thiago Motta vorrà dunque utilizzarlo come giocatore offensivo alle spalle di Dusan Vlahovic o all'occorrenza sulla fascia. Per caratteristiche è un giovane che ama svariare su tutto il fronte offensivo e che quando gioca sulla fascia parte da sinistra per convergere in mezzo e giocare con il destro, suo piede preferito.
Giocatore molto tecnico, Mbangula è un calciatore rapido e veloce, che ama andare nell'uno contro uno per creare superiorità numerica. Per caratteristiche è un calciatore offensivo che piace a Thiago Motta, che lo ha premiato dunque con la titolarità nel match contro il Como.