Il Newcastle punta Ferran Torres: ma chi è il forte calciatore offensivo spagnolo? Tra le trattative più importanti dell'estate potrebbe esserci quella che porterebbe Ferran Torres, trequartista del Barcellona, in Premier League. Il Newcastle infatti ha messo gli occhi sul forte calciatore spagnolo e vuole strapparlo alla concorrenza, regalandosi così un rinforzo importante. Il club inglese infatti vorrebbe chiudere il mercato con un colpo di spessore, viste le ambizioni (alte) della società di arrivare tra le prime quattro. Il prescelto sembrerebbe essere proprio Ferran Torres, che gode di stima dalle parti di St James Park. Il calciatore però vorrebbe rimanere al Barcellona, anche perché anche per Hansi Flick è una valida alternativa a Dani Olmo.
Ferran Torres vorrebbe dunque rimanere in blaugrana, ma il Barcellona è pronto ad ascoltare offerte viste le difficoltà finanziarie. La richiesta del club catalano si aggirerebbe intorno ai 30 milioni, ma la questione economica non dovrebbe essere un problema per il Newcastle, vista l'ampia disponibilità. Ma chi è Ferran Torres? Di seguito età, ruolo, carriera, caratteristiche tecniche e tutto quello che c'è da sapere sull'esterno spagnolo del Barcellona nel mirino del Newcastle.
Mini-rivoluzione in casa Barcellona. Dopo Gundogan (dove potrebbe giocare il centrocampista tedesco), potrebbe lasciare anche Ferran Torres, che con la Spagna ha vinto in estate sia Europeo che Olimpiadi 2024 a Parigi. Ma chi è il forte calciatore del Barcellona? Classe 2000, Ferran Torres è nato a Foios, in Spagna. La sua carriera inizia prestissimo (nel 2006) al Valencia, dove rimane fino al 2017. Proprio nel 2017 fa l'esordio in prima squadra in Copa del Rey contro il Real Saragozza. Al Valencia rimane fino al 2020, concludendo la sua esperienza con 71 presenze e 6 gol totali. Viene così acquistato dal Manchester City nell'agosto del 2020 per 3 milioni di euro come base fissa, più altri 12 di bonus. Qui gioca fino al 2022, chiudendo con sole 28 presenze, ma ben 9 gol.
Nel 2022 è il Barcellona a piombare su di lui e acquistarlo. I blaugrana sborsano 55 milioni di euro più 10 milioni di bonus per strapparlo ai Citizens e lo riportano in Spagna dopo l'esperienza in Premier League. Ancora oggi gioca con la maglia del Barcellona e fin qui ha totalizzato 80 presenze totali e 15 gol. Adesso potrebbe tornare in Inghilterra, visto l'interesse del Newcastle, altro club di Premier League. Il calciatore, però, sembrerebbe orientato a rimanere al Barcellona anche per le prossime stagioni.
Giocatore offensivo che può svariare su tutto il fronte, Ferran Torres nasce come ala destra d'attacco, ruolo che predilige. Di piede destro, Ferran Torres può giocare anche a sinistra per accentrarsi e scegliere la giocata in mezzo al campo con il piede preferito. Per caratteristiche è il classico giocatore spagnolo offensivo, molto tecnico e con grande equilibrio del corpo. Rapido nello stretto, ama andare nell'uno contro uno per creare superiorità numerica sulla fascia di riferimento. Un giocatore che dunque al Barcellona tornerebbe molto utile sugli esterni, motivo per cui il club non vuole cederlo così facilmente.