Nico Gonzalez via dalla Fiorentina, ma quanto costa l'attaccante argentino? Il presidente Commisso nelle ultime ore ha fissato il prezzo del calciatore, consapevole che la sua avventura nel club viola sta volgendo al termine.
Nico Gonzalez è sempre più lontano dalla Fiorentina, ma soltanto nelle ultime ore Commisso ha chiarito quanto costa e cosa serve alle pretendenti per assicurarsi il cartellino dell'argentino: Juventus e Atlanta sono avvertite.
Dopo numerosi voci che vedrebbero l'ala destra partire il presidente della Fiorentina ha voluto mettere in chiaro quale sarebbe il prezzo per convincere la società a sedersi al tavolo e a valutare l'addio dell'argentino.
Uno scenario che fino a qualche settimana fa non era minimamente immaginabile per i tifosi viola ma che ora è realtà: Nico Gonzalez, dunque, potrebbe concretamente partire e cambiare sponda per iniziare una nuova avventura in un altro club italiano fin dai prossimi giorni che verranno.
Per lui la Fiorentina chiede non meno di 40 milioni, un prezzo oneroso considerando il valore fin qui dimostrato dal giocatore ma che è avallato dal lungo contratto che verte su di lui e che è stato rinnovato proprio poco meno di un anno fa tra le parti, durando fino al prossimo 2028.
A bussare alla porta della Fiorentina fin qui sono state Juventus e Atalanta: entrambe hanno avanzato la prima proposta ufficiale intorno ai 30 milioni di euro, cifra considerata troppo bassa dalla dirigenza viola e per questa rispedita al mittente in entrambi i casi.
La volontà di Nico Gonzalez è quella di partire, a fronte di un'esperienza che lo possa arricchire e permettergli di crescere. L'argentino non sta male a Firenze, ma davanti ad una richiesta della Juventus o dell'Atalanta difficilmente potrebbe dire di no.
I bianconeri, infatti, oltre all'appeal che hanno in quanto società possono vantare la partecipazione alla Champions League e al Mondiale per Club 2025. Dall'altra parte l'Atalanta è ormai una realtà europea a tutti gli effetti dopo aver vinto l'Europa League, dimostrando di poter giocare a testa alta anche in Champions.
A fare il primo passo sarebbe stata la Juventus di Giuntoli, che ha evidenziato il proprio interesse nei confronti dell'attaccante già da alcune settimane. In questo scenario si sarebbe inserita l'Atalanta, vista la necessità di coprire i prismi partenti.
A spingere ulteriormente la Dea nel considerare l'argentino anche la volontà di disturbare la Vecchia Signora visto il modo in cui quest'ultima sta gestendo la trattativa per Koopmeiners, infastidendo ogni giorno che passa sempre di più dirigenza e allenatore e determinando un clima tutt'altro che sereno.
Visto l'addio anche Lookman l'Atalanta è alla ricerca di un attaccante che possa coprire il ruolo di esterno e che possa garantire un'intelligenza tattica tale da soddisfare le richieste di Gasperini, per questo avrebbe puntato Nico Gonzalez.
Dopo una prima proposta rifiutata ora le due società faranno le proprie valutazioni e decideranno se rilanciare per assecondare le richieste di Commisso, e quindi proporre i 40 milioni di euro, oppure se cercare un compromesso arrivando vicino alla cifra con eventuali bonus.
Intanto il tempo stringe e mancano ormai meno di 10 giorni alla chiusura della finestra di calciomercato estiva. Difficile, dunque, che sia Juventus e Atalanta possano tentennare ulteriormente se la volontà è quella di affondare il colpo e assicurarsi l'attaccante per la stagione che verrà.
Qualora la Fiorentina non dovesse ricevere alcuna offerta recapitata non sarebbe un problema per la società, contenta di tenere il giocatore e di poter assicurare a Palladino un ottimo interprete in attacco per la stagione che è appena cominciata.