Dramma a Tanahun, nel Nepal centrale, dove oggi 23 agosto 2024 si è verificato un incidente: un autobus indiano che trasportava 40 persone è precipitato in un fiume. Stando a quanto riportato dalle autorità di Katmandu, la maggior parte dei passeggeri è rimasta illesa ma 16 sono feriti gravemente. Sarebbero morte almeno 27 persone secondo i quotidiani indiani e nepalesi. Sono in corso le ricerche dei dispersi, per ora non è stato fornito un numero preciso.
Non è ancora possibile risalire alla causa dell'incidente ma sembra che sia dovuto alle condizioni della strada su cui viaggiava il bus. Purtroppo nella repubblica ai piedi dell'Himalaya i sinistri stradali mortali sono molto comuni e dipendono da diversi fattori.
Ennesima tragedia sulle strade del Nepal. Almeno 27 persone sono morte e 16 sono rimaste ferite quando un autobus con targa indiana è precipitato nel fiume Marsyangdi, ad Anbu Khaireni, nel distretto di Tanahun. La polizia ritiene che a bordo dell'autobus diretto a Katmandu da Pokhara ci fossero circa 40 passeggeri. Le condizioni delle persone estratte dalla carcassa del bus non sono state ancora rese note.
I sedici feriti sono stati trasportati all'ospedale di Katmandu con un volo sanitario messo a disposizione dall'esercito nepalese. L'ambasciata indiana in Nepal, in un post su X, ha condiviso un numero di emergenza per i parenti delle vittime dell'incidente.
A bus carrying 40 Indian passengers fell into the Marsyangdi river in Nepal's Tanahun district.
— MOHIT SAHNI (@MOHITSAHNI094) August 23, 2024
My heart goes out to the victims and their families?.
Wishing for their speedy recovery and strength during this difficult time.??#BusAccident #Nepal pic.twitter.com/gu5bo0D21I
Non si tratta dell'unico incidente automobilistico avvenuto in Nepal negli ultimi mesi. Tre settimane fa, due autobus con 59 passeggeri a bordo sono stati travolti da una frana a sudovest di Katmandu. I sinistri stradali con vittime sono molto comuni in Nepal a causa di diversi fattori. Molte delle strade sono strette e difficili da percorrere e la maggior parte dei veicoli sono vecchi e spesso inadeguati. Durante la stagione dei monsoni diventa molto difficile guidare sulle strade di montagna poiché le piogge provocano spesso frane e alluvioni.
BREAKING: Bus carrying 40 Indian passengers plunges into the Marsyangdi River in Nepal's Tanahun district.
— Kamlesh Dhaker (@kamsa_dkd) August 23, 2024
The bus was reportedly travelling to Kathmandu from Pokhara at the time of the accident. #Nepal #accident #nepalBusAccident pic.twitter.com/ObICxfXLxE