Assegno unico, taglio o bufale. Dire che è furiosa, è poco. Dire che non ce la fa quasi più a dover smentire ogni giorno qualcosa, è altrettanto verosimile. Non l'aveva fatto durante le sue vacanze quando sono usciti i prezzi che avrebbe speso ogni giorno nella Masseria in Salento, ci ha pensato l'azienda stessa a precisare le cose e a spiegare i prezzi e la reale situazione.
Ma quando è circolata la voce che il governo si apprestava a tagliare l'assegno unico inserito dal governo Draghi e rinforzato dal governo Meloni, allora non ci ha visto più, ha aspettato di fare chiarezza sulla situazione, probabilmente studiando meglio cosa gli veniva imputato e alla fine ha replicato.
A modo suo, su X con un video, ma non da sola, bensì col ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il responsabile del dicastero che, eventualmente, dovrebbe decidere di togliere definitivamente l'assegno unico per le famiglie. Un sistema e una risorsa su cui diverse famiglie fanno affidamento.
Il presidente del Consiglio è fuori da ogni grazia sulla questione e ce l'ha in particolar modo con il quotidiano La Repubblica, reo di aver tirato fuori la storia della cancellazione dell'assegno unico. Una ricostruzione fantasiosa", dice la Premier che direttamente dal Palazzo ha deciso di fare un video insieme al ministro Giorgetti per smentire quanto stava circolando sin dalla mattina sulla cancellazione dell’assegno unico per le famiglie.
Per il presidente del Consiglio sarebbero stati descritti scenari non rispondenti alla realtà sulla prossima legge di Bilancio che, ricorda e sottolinea Meloni, deve essere ancora studiata, preparata e scritta in tutte le sue forme. La Meloni, avvelenata per quanto è stato raccontato, non ci sta e ha cominciato a reagire, anche per fare chiarezza per le famiglie che si saranno preoccupate.
E così va all'attacco dopo che era uscito della presunta sforbiciata ai beneficiari dell’assegno unico, spiegando senza mezzi termini: Oggi l’ultima notizia sarebbe che saremmo in procinto di abolire l’assegno unico, ma siccome la legge ancora la dobbiamo scrivere, diffidate delle ricostruzioni.
L’obiettivo della Premier è colpire il quotidiano La Repubblica, ma sentendo bene il video se la prende anche con la Commissione Europea, la quale vorrebbe estendere l'assegno unico anche ad altri: "Stiamo dando battaglia in Europa proprio perché non si creino problemi, visto che la Commissione ci dice che dovremmo darlo anche ai lavoratori immigrati che ci sono in Italia e che di fatto vorrebbe dire uccidere l’assegno unico.