Con la ripartenza della scuola per l'anno 2024-2025, si pone - come ogni anno - il problema del caro libri, quaderni, zaini, diari e di tutto il materiale di cancelleria. Ma non mancano i consigli su dove fare la spesa perché risulta essere più conveniente e si possa anche risparmiare.
Federconsumatori ha stilato una check list di dieci punti, con consigli utili per acquistare al prezzo più basso e comprare a buon mercato. Le opzioni per acquistare sul nuovo sono tre (supermercato, cartolibreria e e-commerce online). Mentre l'ulteriore possibilità di risparmio è dettata dall'acquisto di seconda mano, soprattutto per quanto riguarda i libri di testo.
Non senza le immancabili polemiche, anche quest'anno si ripropone il problema dell'aumento dei prezzi dei libri di scuola e di tutto il materiale a supporto degli studenti. L'Osservatorio di Federconsumatori stima una spesa media per il corredo scolastico di 647 euro a studente, con un aumento del 6,6 per cento rispetto allo scorso anno. Per molte famiglie si tratta di costi proibitivi. In ogni modo, Federconsumatori ha stilato una check list su come risparmiare sul materiali e libri scolastici.
Ecco, dunque, cosa fare per risparmiare prima di acquistare libri e materiale scolastico:
Tra gli altri consigli di Federconsumatori per risparmiare sul prezzo di acquisto del materiale di cancelleria e sui libri si suggerisce di:
Infine, si può dare un'occhiata ai prezzi di prodotti di scuola e verificare dove acquistarli perché costano meno e più a buon mercato. Per tutti i tipi di astucci (di cartoni animati, di sport e serie Tv, di marca, vuoti e pieni) l'acquisto più conveniente si può fare presso i supermercati e gli ipermercati rispetto alle cartolerie e agli ai siti online.
Il prezzo degli astucci presso gli ipermercati variano da un minimo di circa 16 euro (vuoti) a 30 euro (pieni). Gli stessi prodotti hanno un prezzo minimo di circa 22 euro e massimo di 38 euro presso le cartolerie e tra circa 18 euro e 31 euro online.
I diari hanno un prezzo che varia da circa 17 euro nei supermercati (di cartoni e di marca) ai 21 euro della cartolibreria ai 17-19 euro dei siti internet.
Il supermercato conviene anche per quanto riguarda gli zaini (di cartoni, cartoni trolley, di marca, di marca trolley) con prezzi variabili a seconda del negozio di acquisto:
Infine, comprare online conviene per fare scorta di matite colorate (6 euro), quadernoni (1,38 euro rispetto ai 3,80 euro della cartoleria e ai 3 euro dei supermercati) e quaderni (1 euro rispetto ai 2 euro della cartoleria e all'1,5 euro del supermercato). Si noti, tuttavia, che per le matite e i quadernoni i siti online hanno aumentato i prezzi del 15% quest'anno, mentre per i quaderni i supermercati hanno incrementato i prezzi del 25%.