Una star della matematica, con una carriera già ricca di tappe bruciate, trionfi e riconoscimenti. Chi è Maria Colombo? La vincitrice del Ems Prize, un premio europeo importante per l'Italia. Si tratta solo dell'ultimo di una lunga serie per lei.
Maria Colombo viene da Luino, al confine tra l'Italia e la Svizzera. E' nata il 25 maggio 1989 e ha quindi 35 anni. Ha partecipato, sin da giovanissima, alle Olimpiadi di Matematica ed è riuscita a racimolare medaglie di bronzo, oro e argento.
Se sulla carriera e i traguardi professionali di Maria Colombo sappiamo praticamente tutto, la sua vita privata rimane proprio un enigma: specie sulla vita sentimentale. La matematica preferisce tenere lontana dai riflettori la sua sfera personale e non si hanno informazioni precise su un marito o una relazione romantica.
Quello che lei stessa ha invece confermato in pubblico è che è madre di ben quattro figli.
Una bacheca di trofei ammirevole, quella di Maria Colombo: è stata premiata tante volte per i suoi contributi alla matematica. Nel 2005 ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali, seguita dall’oro nel 2006 e dall’argento nel 2007. Ha poi vinto premi come il Benedetto Sciarra della Scuola Normale, il Premio Bartolozzi e il Peter Lax Award. Nel 2024 ha ricevuto la Medaglia Stampacchia per gli studi nel calcolo delle variazioni.
Ha conseguito la laurea con lode all’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa: la tesi è stata addirittura pubblicata come libro. Poi ha preso il dottorato con Luigi Ambrosio e Alessio Figalli, altro importante nome del settore.
Dopo esperienze post-dottorato in Svizzera, è entrata nell'EPFL come assistente del professore, per poi diventare solo a trent’anni la direttrice della cattedra di analisi matematica. Dal 2021 è professoressa ordinaria all’EPFL. E considerando che ha appena 35 anni, tutto questo è solo l'inizio.
E per approfondire figure storiche della scienza, c'è quella della scienziata Enrica Calabresi.