Phantosmia è un film drammatico diretto da Lav Diaz, famoso regista filippino, che è stato presentato fuori concorso all'attuale Mostra del Cinema di Venezia 2024.
La storia riguarda Hilarion Zabala, un ex ufficiale militare interpretato da Ronnie Lazaro a cui viene diagnosticata la phantosmia, una condizione che provoca allucinazioni olfattive.
Questo disturbo gli impedisce di dimenticare i traumi del suo passato, inclusi i ricordi dolorosi della guerra e le sue conseguenze.
Al suo fianco, Janine Gutierrez interpreta Reyna, una giovane donna che lo aiuta nel suo percorso di guarigione, mentre Paul Jake Paule è Major Lukas, un collega militare.
Il film è girato in bianco e nero, per evocare nello spettatore la sensazione di dolore, di trauma, ma anche di redenzione. Il film è stato girato a Sampaloc, Quezon, e ha raccolto critiche positive per la sua profondità emotiva e le interpretazioni degli attori.
Questo film parla del misterioso problema olfattivo di Hilarion Zabala (Ronnie Lazaro). Lo psichiatra sospetta si tratti di un caso persistente di fantosmia, disturbo che porta il soggetto colpito a sentire odori fantasmi, inesistenti. Si tratta di vere e proprie allucinazioni olfattive.
Probabilmente la causa risiede in un trauma e/o una profonda frattura psicologica.
Lo psichiatra consiglia a Hilarion di tornare indietro e affrontare le correnti più oscure della sua vita passata nel servizio militare. Solo in questo modo avrà la possibilità di guarire dalla phantosmia.
Riassegnato alla remota colonia penale di Pulo, Hilario si ritrova a confrontarsi non solo con i demoni del suo passato, ma anche con le orribili realtà della sua situazione attuale.
Il cast di Phantosmia include:
Innanzitutto perché il film esamina un disturbo poco conosciuto e di cui poco si parla, la fantosmia appunto. E poi perché fa comprendere, con dolore, quanto alcuni sintomi fisici possano essere associati a dolori passati, traumi, ferite dell'anima che, con il tempo, procurano danni alla salute.
Inoltre si tratta di un film d'autore. Lav Diaz ha vinto il premio come miglior film (Horizons) per Melancholia nel 2008; il Leone d'oro per Ang Babaeng Humayo ( The Woman Who Left ) nel 2016; e il premio come miglior film (Horizons) per Genus, Pan nel 2020.
Lav Diaz è nato nel 1958, ha studiato Economia all’Università di Notre Dame e poi ha frequentato il Mowelfund Film Institute di Manila. Ha iniziato la sua carriera come regista con Il Criminale di Marrio Concepcion (1998).
È diventato noto a livello internazionale con la sua trilogia sulle Filippine: West Side Kid (2001), Evolution of a Filipino Family (2004) e Heremias (2006). I suoi film, caratterizzati da lunghe durate e metodi di produzione indipendenti, riflettono la vita dei filippini e la lotta sociale.