Il vero nome di Angelina Jolie è Angelina Jolie Voight. Ma perché l'attrice ha scelto di non portare il cognome del padre? Lo scopriremo nell'articolo.
Nel 2002, Jolie ha legalmente cambiato il suo nome, eliminando Voight e ha adottato il suo secondo cognome.
La madre di Angelina ha avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita, soprattutto dopo la separazione da Voight, avvenuta quando l'attrice era ancora molto giovane. Questa ricca eredità culturale ha contribuito a formare la personalità e la carriera di Angelina che è diventata una delle attrici più influenti e rispettate di Hollywood, e anche un'attivista umanitaria.
Ma vediamo i dettagli sulle sue origini e sul suo cognome.
Angelina Jolie ha deciso di prendere le distanze dal padre, Jon Voight, al punto da eliminare legalmente il cognome Voight.
Il 12 settembre 2002,un giudice della contea di Los Angeles ha accolto la sua richiesta di cambiare ufficialmente il suo nome da Angelina Jolie Voight ad Angelina Jolie.
La petizione era stata presentata il 3 luglio, poco prima che Voight rilasciasse un’intervista ad Access Hollywood in cui lamentava di non poter vedere il nipote Maddox, adottato dalla Jolie, e ipotizzava che sua figlia avesse bisogno di aiuto per problemi mentali mai specificati.
Angelina Jolie ha sempre dichiarato di non voler rendere pubbliche le ragioni del suo cattivo rapporto con il padre, ma ha affermato che mantenere un legame con lui, non era salutare.
I problemi tra i due risalgono, con tutta probabilità, all'infanzia di Angelina, quando i suoi genitori si separarono.
Il padre Jon Voight ha ammesso di aver tradito più volte la madre di Angelina, Marcheline Bertrand. Questo ha portato al divorzio tra i due e al deterioramento del rapporto con la figlia.
Anche il padre di Angelina Jolie è un attore famoso. La svolta della sua carriera è stato il film "Un uomo da marciapiede," che gli valse una nomination all'Oscar come miglior attore.
Nel 1970, è apparso nella commedia di guerra "Catch-22" e nel dramma "The Revolutionary". Ha poi interpretato lo scrittore Pat Conroy in "Conrack" (1974).
Ha vinto un Oscar e un Golden Globe come miglior attore per il suo ruolo di un veterano del Vietnam in "Ritorno a casa" (1978). Ha recitato in "The Champ" (1979) e ha ricevuto un'altra nomination all'Oscar per "Treno in fuga" (1985).
Successivamente ha recitato in "Ritorno a Lonesome Dove" (1993), "Mission: Impossible" (1996), "Nemico pubblico" (1998) e nel ruolo del padre del personaggio interpretato da sua figlia Angelina Jolie in "Lara Croft: Tomb Raider". Ha ricevuto anche una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per "Alì" (2001).
Angelina Jolie ha origini tedesche e slovacche da parte di padre. Da parte di madre, Marcheline Bertrand, ha radici francesi-canadesi, olandesi e tedesche.
Come abbiamo già visto, suo padre è un attore famoso. Sua madre, Marcheline Bertrand, era un’attrice e produttrice, conosciuta anche per il suo impegno umanitario. Angelina ha preso molto da lei.
La donna è morta nel 2007 a causa di un cancro ovarico, a soli 56 anni. La morte di sua madre è stata terribile per Angelina Jolie, che l'ha descritta come "lo strappo di una coperta protettiva". Grazie agli insegnamenti di Marcheline, Angelina si è dedicata ai suoi figli, biologici e adottivi, e alle attività umanitarie.
Sulla mano ha un tatuaggio dedicato a sua madre: una doppia W, dalla canzone dei Rolling Stones Winter, che sua madre le cantava sempre da bambina.
Scopri che origini ha George Clooney, clicca qui.