Quando esce Eden, il nuovo film thriller diretto da Ron Howard, con Jude Law, Vanessa Kirby, Ana de Armas, Sydney Sweeney e Daniel Brühl.
Il film si basa su una storia vera e sarà presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 7 settembre 2024. La trama segue il Dr. Friedrich Ritter (Jude Law) e sua moglie Dora (Vanessa Kirby), che fuggono dalla Germania nel 1929 per cercare di creare un’esistenza utopica sull’isola di Floreana nelle Galapagos.
La loro idea di paradiso, però, sarà presto sconvolta dall’arrivo di altri individui. Scopriamo i dettagli nel prosieguo dell'articolo.
Non c'è una data precisa di uscita di Eden nel cinema, ma sicuramente uscirà nel 2025. Vi terremo aggiornati.
"Eden" vanta un cast di grande richiamo con nomi come Sydney Sweeney, Vanessa Kirby, Ana De Armas, Jude Law e Daniel Brühl. Il film viene presentato come un "thriller di sopravvivenza" basato su due diverse versioni della stessa storia vera.
La pellicola è descritta come un "racconto dark-comico di omicidio e sopravvivenza" che ruota attorno a un gruppo di personaggi eclettici che decidono di abbandonare la civiltà per rifugiarsi nelle Galapagos. Ognuno di loro è alla ricerca di una risposta a una delle domande più pressanti dell’esistenza umana: qual è il significato della vita?
Il Dr. Friedrich Ritter, un filosofo idealista, e sua moglie Dora, affetta da sclerosi multipla, fuggono dalla Germania nazista per costruire un paradiso terrestre sull'isola di Floreana, nelle Galapagos. L'isola, inizialmente vista come un rifugio idilliaco, si rivela ben presto un luogo ostile.
Le condizioni climatiche estreme, la lotta per la sopravvivenza e la convivenza forzata con altri coloni, ognuno con le proprie ambizioni e segreti, trasformano il sogno di un'utopia in un incubo.
La tranquillità dei Ritter viene presto turbata dall'arrivo di altri naufraghi della società: i Wittmer, una coppia giovane e determinata, e la ricca e capricciosa baronessa Bosquet.
E così l'isola, da luogo di rifugio, diventa un microcosmo in cui si riflettono le tensioni e le contraddizioni della società da cui sono fuggiti, con rischi e pericoli annessi.
"Eden" è un thriller psicologico che dimostra come la lotta per la sopravvivenza possa corrompere anche gli animi più puri. La bellezza selvaggia delle Galapagos fa da sfondo a una storia di ambizione, gelosia e desiderio di potere, dove la linea tra sogno e incubo si fa sempre più sottile.
Con "Eden" il regista sembra voler riconquistare la magia che ha reso celebri i suoi lavori migliori, basando il suo lavoro su temi esistenziali con una vena comica e una narrazione intensa.
Resta da vedere se il film riuscirà a trovare la sua strada e conquistare il pubblico e la critica con il suo mix di dramma, commedia e riflessione sulla natura umana. Howard è sempre in grado di sorprendere, e "Eden" potrebbe essere la sua occasione per dimostrarlo una volta di più.
Ecco il cast di Eden:
La redenzione è una storia vera? Clicca qui.