Se hai amato l’eleganza e i drammi romantici di Bridgerton nella Londra del 1800, sicuramente ti piacerà tantissimo Mr. Malcolm’s List, in onda su Netflix.
Diretto da Emma Holly Jones e basato sul romanzo di Suzanne Allain, questo film storico ambientato nell’Inghilterra del 1800 racconta la storia di Julia Thistlewaite (Zawe Ashton), che viene rifiutata dal più ambito scapolo della stagione, Mr. Malcolm (Ṣọpẹ́ Dìrísù).
Il rifiuto deriva dal fatto che Julia non rispetta la lista di "regole" e qualità che Malcom ha stilato per la sua futura moglie, la lista, appunto, come riporta il titolo del film.
Determinata a vendicarsi, Julia idea un piano che le si ritorcerà contro. Scendiamo nei dettagli.
Ambientato nell'Inghilterra del 1818 riguarda un ambizioso scapolo d'oro, interpretato da Ṣọpẹ Dìrísù (che è anche uno dei candidati al ruolo del prossimo James Bond), oggetto del desiderio di molte signore dell'alta società, tutte affascinate non solo dal suo aspetto, ma anche dalla sua ricchezza.
Tra queste, anche Julia Thistlewaite (Zawe Ashton) cerca di conquistare il cuore del signor Malcolm, ma, dopo una serata all'opera, Julia viene scaricata. Come poi si scoprirà, Malcom ha stilato una lista di qualità che deve avere la sua futura moglie e Julia non ne rispetta alcune.
Ferita nell'orgoglio, Julia, su consiglio del cugino Lord Cassidy (Oliver Jackson-Cohen), recluta la sua vecchia amica d'infanzia Selina (Freida Pinto), una donna raffinata, ma povera, che vive in campagna, per mettere in atto un piano di vendetta.
Decidono far innamorare di lei Malcolm e poi di umiliarlo, spezzandogli il cuore.
Come prevedibile, il piano va storto quando Selina e il signor Malcolm, nonostante i loro sforzi per mantenere la facciata, si innamorano l'uno dell'altra.
"Mr. Malcolm's List" è pensata per i fan di Bridgerton più che per i puristi dei romanzi del XIX secolo.
C'è una serie infinita di cliché: la figlia di un povero contadino, il corteggiatore rivale, una dama ricca e sciocca.
Sebbene la trama non brilli per profondità psicologica o originalità, gli splendidi abiti in stile impero disegnati da Pam Downe e la ricchezza visiva, insieme alla leggerezza della storia, compensano ampiamente queste carenze.
Il film è comunque piacevole e appagante per chi cerca una commedia romantica leggera e coinvolgente.
Dopo aver ascoltato una strigliata da parte di sua madre, Mr. Jeremiah Malcolm capisce che non può fare a meno di Selina Dalton. Anche se ferito dal piano di Julia Thistlewaite di umiliarlo, Mr. Malcolm mette da parte il suo orgoglio e riconosce i propri difetti.
Così raggiunge Selina poco prima che lei torni nel Sussex. In un momento pieno di emozione, le confessa il suo amore e le chiede di sposarlo. Selina, commossa fino alle lacrime, accetta la proposta, e i due si baciano appassionatamente.
Nel frattempo, Julia si lascia andare ai suoi sentimenti per il capitano Henry Ossory. Lasciandosi alle spalle il rancore e le insicurezze, Julia si apre al suo affetto e lo accetta.
Sia Malcolm che Julia hanno scoperto che giudicare le persone in base alla loro classe sociale o al loro status era un ostacolo alla vera felicità. Entrambi, per proteggere il loro cuore, avevano chiuso le porte all'amore autentico.
Ma grazie a delle persone inaspettate, hanno imparato a guardare oltre le apparenze e a trovare l'onestà e l'affetto che cercavano.
La storia d'amore si conclude così con un lieto fine per entrambe le coppie. E vissero tutti felici e contenti.
Come finisce The Perfect Couple? Clicca qui.