Dopo delle settimane di fuoco e col sorriso per Luna Rossa, sono arrivati giorni stregati per la vela italiana che era imbattuta fino a sabato in questa Louis Vuitton Cup ma che ha trovato poi tre sconfitte consecutive. Oggi lunedì 9 settembre è stato probabilmente il culmine della sfortuna per Luna Rossa che ha prima gareggiato contro Alinghi e poi contro Ineos Britannia. Con i primi è arrivata la squalifica della vela italiana a causa di un problema meccanico che non ha permesso al Team Prada di arrivare al primo posto in classifica. Questo avrebbe infatti garantito la semifinale. Il comitato, però, ha deciso di squalificare Luna Rossa perché le vele non rispondevano alle manovre. Da qui poi è stato tutto un percorso in salita per il team italiano che non è riuscito a vincere neanche nello spareggio contro Ineos Britannia.
Per il team italiano sono stati certamente giorni complicati dopo un inizio di Louis Vuitton Cup da incorniciare. Alla fine Luna Rossa ha infatti chiuso al secondo posto in attesa delle semifinali. Questo perché, dopo la squalifica contro Alinghi, è arrivata la sconfitta contro Ineos Britannia. Si trattava infatti dello spareggio che avrebbe garantito il primo posto nel Round Robin. La squadra inglese ha guidato la gara fin da subito, scegliendo il lato destro del campo di regata. Alla prima boa erano già 18 i secondi di vantaggio e per Luna Rossa non c'è stato nulla da fare. Il distacco alla fine è stato di 42 secondi. Ineos Britannia trova dunque la giornata perfetta: vince prima contro Orient Express e poi nello spareggio contro Luna Rossa. Ora gli inglesi avranno un vantaggio non banale: potranno scegliere l'avversario delle semifinali. Non parte comunque abbattuto il team italiano che ha fatto vedere grandi cose nelle prime settimane. Vedremo comunque cosa succederà nelle prossime regate e quali saranno gli accoppiamenti delle semifinali di questa Louis Vuitton Cup. Ciò che comunque ha cambiato Ineos Britannia in questa giornata sono stati i Foil ingranditi. In questo modo è aumentata la portanza dell'imbarcazione e in questo caso sembra avere più equilibrio il team inglese. La controindicazione è però che riduci la velocità con questo nuovo aggiornamento.
Di seguito dunque la classifica finale della Louis Vuitton Cup in attesa delle semifinali. Prima Ineos Britannia che si è aggiudicata la testa della classifica dopo lo spareggio contro Luna Rossa e la vittoria contro Orient Express. Terza American Magic. Chiudono Allinghi e la stessa Orient Express.
Questo invece il programma delle semifinali. Si gareggerà sabato, domenica e lunedì. Martedì sarà giorno di riposo e si riprenderà poi mercoledì e giovedì con gli eventuali recuperi (in caso di meteo non favorevole) che si disputeranno dal 20 al 23 settembre:
Regate: sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre.
Giorno di riposo/eventuali recuperi: martedì 17 settembre.
Regate: mercoledì 18 e giovedì 19 settembre.
Giorni di eventuali recuperi: 20-23 settembre.