Manuel Agnelli torna a X Factor come giudice nell'edizione 2024: il leader degli Afterhours è stato tra i giudici più amati della storia del talent show, che torna arricchito da un'esperienza di 5 edizioni, quelle dal 2016 al 2018 e dal 2020 al 2021 (avendo portato in fase finale artisti del calibro di Eva Pevarello, Andrea Biagioni, Ros, Martina Attili senza dimenticare i Maneskin).
Da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW, comincia la grande festa della musica con tanti volti nuovi che riempiranno il palco di questa edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle, che vedrà il suo culmine con la finalissima, che per la prima volta nella storia del format si svolgerà in esterna, nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande appuntamento dal vivo gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli, ricco di ospiti e show, in uno dei posti architettonici e artistici più amati e visitati in Italia dai turisti e non solo.
Nella mattinata di martedì 10 settembre 2024 si è svolta presso la stazione Centrale di Milano la conferenza stampa della nuova edizione. Luca Dondoni ha posto una domanda ai giudici in merito ai cantanti visti ai provini, visto che nelle ultime edizioni non c'è stato più quel personaggio che aveva quel quid in più come i Maneskin. A detta di Agnelli i nuovi Maneskin non esistono e non è nemmeno alla ricerca di quello: lui è lì per fare musica, visto che X Factor è l’unico vero programma italiano dove si può parlare di musica, sia per racconto che per competenza.
Una vaga frecciatina ad Amici? A rincarare la dose ci ha pensato lo stesso Dondoni che dopo questa risposta del cantante ha chiesto alla nuova conduttrice Giorgia se fosse un conflitto di interessi tra lei ed Emanuel Lo, il suo compagno che invece è tra i docenti di Amici di Maria De Filippi. Giorgia ha simpaticamente risposto che il loro problema più grande al momento è a chi lasciare loro figlio, visto che entrambi il giovedì sono impegnati (Giorgia con la diretta di X Factor ed Emanuel Lo con le registrazioni di Amici).
Per i quattro giudici (Manuel Agnelli, Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi) il lavoro partirà dalle fasi delle selezioni all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, con il pubblico come quinto giudice: il tutto per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre, alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW.
Per tutti i cantanti lo scopo sarà ottenere i tre fatidici sì, ma da quest'anno potrebbe bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp, come accade un po' con Italia's Got Talent in cui i giudici hanno a disposizione un posto per un concorrente da portare direttamente in semifinale.
Quindi sarà il momento delle due serate di Bootcamp (3 e 10 ottobre), in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra più, ovviamente, il proprio X Pass. Chiudono la fase di selezioni gli Home Visit giovedì 17 ottobre: quattro aspiranti concorrenti per ogni giudice, che si giocheranno il tutto per tutto: solo tre di loro arriveranno ai LIVE SHOW dal Teatro Repower di Milano, che prenderanno il via giovedì 24 ottobre. A terminare l’edizione poi, l’attesissima ultima puntata evento a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 5 dicembre.
Ph. Virginia Bettoja