10 Sep, 2024 - 20:34

Dal Nord Europa con dolcezza: cinnamon rolls, ricetta svedese

Dal Nord Europa con dolcezza: cinnamon rolls, ricetta svedese

Parliamo di una ricetta particolare perché è una preparazione abbastanza conosciuta nella sua formulazione originale, quella statunitense. In questo caso parliamo di una ricetta svedese: cinnamon rolls come si preparano nelle cucine dei sudditi di Re Gustavo, guardando un fiordo e la neve che cade. Come in tante altre ricette del genere, anche in questo caso sentiremo dei profumi classici e indimenticabili: quelli del burro e della cannella. 

Vediamo quindi come si preparano i cinnamon rolls nelle cucine del nord, quindi in un modo del tutto originale rispetto a quelle a stelle e strisce. Come i loro cugini americani, anche quelli svedesi presentano la classica forma a spirale e sono davvero il dolce preferito degli svedesi, che li degustano come kanelbulle durante la pausa caffè. Risulta simpatico da ricordare che gli svedesi ci tengono così tanto ai loro cinnamon rolls che gli hanno dedicato una giornata celebrativa: si tratta il 4 ottobre e l’hanno chiamata Cinnamon Roll Day. 

Un po' di storia

I cinnamon rolls, ricetta svedese, sono dei dolcetti che hanno una storia piuttosto lunga: si narra infatti che questa portata sia stata inventata attorno agli anni Venti del secolo scorso. Chiaramente poi sono stati modificati, affinati e ammodernati come accade a qualsiasi ricetta e preparazione della cucina. Per questo si possono anche modificare aggiungendo cioccolato, che andrà a sostituire il burro. Oppure sostituendo la cannella con la vaniglia. 

Ecco gli ingredienti dei cinnamon rolls, ricetta svedese

Entriamo nel vivo di questa ricetta svedese: cinnamon rolls come si preparano nelle cucine del grande nord europeo. Come tutte le ricette tradizionali e familiari, gli ingredienti e i passaggi sono piuttosto semplici e veloci da seguire. La lista degli ingredienti che proponiamo oggi servirà per realizzare circa 12 o 15 girelle, a seconda di quanto le fate grandi. Elenchiamo la lista della spesa per capire cosa procurarci. Poi spiegheremo quali sono i passaggi. 

  • 300 gr di farina "0" o se preferite Manitoba 
  • 170 gr di farina "00"
  • 1 panetto di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito disidratato)
  • 250 ml di latte tiepido
  • 4 cucchiai zucchero
  • 1 presa di sale (circa 5 gr) 
  • 80 gr di burro fuso 
  • 80 gr di burro ammorbidito 
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 100 gr di zucchero di canna 
  • 125 gr di zucchero a velo (volendo, vanigliato)
  • 4 cucchiai di acqua 

I passaggi della ricetta

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito in un terzo del latte che avremo già intiepidito. Per essere precisi il latte dovrà avere una temperatura di circa 40°. Spolverizzate il latte con 2 cucchiai di zucchero e poi lasciate riposare per 10 minuti. 

Intanto fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo poi raffreddare. In un’altra ciotola versate farina, 2 cucchiai di zucchero, il sale e amalgamate. Quindi unite il latte con il lievito, il resto del latte e anche il burro sciolto. Amalgamate di nuovo il tutto con energia e otterrete un impasto morbido ed elastico. Mettetelo in un luogo asciutto e lontano dalle correnti e lasciatelo riposare un’ora. Quindi stendete l’impasto trasformandolo in un rettangolo di circa 35x50 centimetri. Fate sciogliere ancora del burro aggiungendo cannella e zucchero. Questo composto va spalmato sull’impasto che poi va arrotolato. Sigillate i bordi dell’impasto con acqua quindi tagliatelo a fette che metterete su di una teglia già rivestita da carta forno. Dopo aver lasciato lievitare circa mezz’ora i rotolini e aver riscaldato il forno, potete far cuocere a 180° per 15/20 minuti finché saranno belli dorati. 

Mentre cuociono i cinnamon rolls, ricetta svedese, preparate la glassa mescolando zucchero a velo vanigliato con acqua. La glassa va cosparsa sui rotolini. 

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE