A "Temptation Island 2024" ci sono Sara e Fabio che stanno insieme da un anno ma vivono a 1000 chilometri di distanza, lui non va mai da lei ed è sempre quest'ultima che scende da lui in Calabria (vive in un paesino in provincia di Catanzaro) mentre il fidanzato non va mai a Ravenna.
Sara ha 22 anni e la loro relazione già soffre della distanza fisica e anche dalla poco impegno da parte del suo fidanzato Fabio. Infatti quest'ultimo non ha mai conosciuto la famiglia di Sara visto che non è mai salito a Ravenna da lei. Questa dinamica sta portando allo sfinimento la ragazza e sta distruggendo il loro rapporto.
Sara ha deciso di telefonare al programma condotto da Filippo Bisciglia per capire se Fabio è davvero intenzionato a fare sul serio con lei e per cercare delle risposte. La ragazza infatti sente di portare avanti il loro rapporto da sola mentre Fabio ammette che non sa se i suoi sentimenti per la fidanzata siano altrettanto intensi e importanti. La partecipazione di entrambi al "viaggio nei sentimenti" sarà un momento cruciale per capire tante cose come sul fatto che è davvero Sara la donna della sua vita o no.
All'inizio del programma Fabio, davanti alle tentatrici, opta per Valery mentre Sara sceglie Alessandro. Una volta nel villaggio dei fidanzati ad Alfred, Antonio e Fabio fanno una sorpresa. Tony Renda, della precedente edizione di "Temptation Island 2024", interviene nel villaggio dei fidanzati per accogliere proprio Fabio, Alfred e Antonio.
L'ex protagonista del programma ha organizzato un gioco per far conoscere loro tre alle ragazze tentatrici. Ci sono tre prove: prima il tiro della fune e poi la gara di ballo. Infine la terza prova è Miss Maglietta Bagnata che, come dice Tony, non poteva mancare. I fidanzati hanno apprezzato le sorprese del dj. Poi nel pinnettu le tre rispettive fidanzate guardano i loro uomini ballare con le ragazze e naturalmente si ingelosiscono moltissimo.
La nuova edizione di "Temptation Island 2024" è formata anche dalle altre seguenti sei coppie: Anna (27 anni) e Alfred (25 anni); Diandra (37 anni) e Valerio (44 anni); Federica (20 anni) e Alfonso (25 anni); Giulia (30 anni) e Mirco (31 anni); Millie (25 anni) e Michele (28 anni); Titty (24 anni) e Antonio (27 anni).
Sara e Fabio non hanno avuto molto spazio all'interno della prima puntata del programma condotto da Filippo Bisciglia. Infatti l'unico momento in cui almeno lui si è visto partecipe è stato all'interno del gioco organizzato da Tony Renda insieme ad Antonio e ad Alfred. Questi ultimi due invece sono stati al contrario i protagonisti assoluti con le rispettive fidanzate e anche con le loro tentatrici.
Con Saretta Antonio ha instaurato già un rapporto molto complice e insieme hanno ballato canzoni svelte e anche balli lenti, stretti in un abbraccio. Tutto questo ha portato la pazienza della sua fidanzata Titty al limite, infatti la ragazza è praticamente esplosa affermando che è stata tre anni con una persona che a quanto pare non conosce affatto. "Lui non vuole bene a nessuno, nemmeno a lui stesso sennò non agirebbe così", ha detto in un momento di rabbia e sconforto la ragazza napoletana. I due tra due anni dovrebbero sposarsi ma con questi presupposti è dura che arrivino fino alla fine della trasmissione. Infatti lei ha già chiesto il falò di confronto, Antonio voleva dare subito la sua risposta a Filippo Bisciglia ma quest'ultimo gli ha consigliato di pensarci per bene e poi di dargli una risposta.