11 Sep, 2024 - 17:54

Daspo sanitario, Borrelli (Avs) boccia la proposta di Zullo (FdI): "E' inutile, come quello per i parcheggiatori abusivi: negli ospedali servono più medici, drappelli di polizia e arresti veloci"

Daspo sanitario, Borrelli (Avs) boccia la proposta di Zullo (FdI): "E' inutile, come quello per i parcheggiatori abusivi: negli ospedali servono più medici, drappelli di polizia e arresti veloci"

Per proteggere medici e operatori sanitari dall'ondata di violenza che li coinvolge non serve un Daspo, ma più assunzioni da parte dello Stato: servono più medici, più poliziotti da impiegare nei drappelli in tutte le strutture sanitarie e più magistrati per avere azioni giudiziarie veloci. E' la ricetta che il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Borrelli spiega a Tag24.it appena terminato un intervento alla Camera proprio sul tema.

Daspo sanitario, Borrelli boccia la proposta di Fratelli d'Italia

Nei giorni scorsi, il senatore di Fratelli d'Italia Ignazio Zullo ha avanzato una proposta di legge che istituisce un Daspo sanitario di 3 anni per chi si macchia di atti violenti nelle strutture ospedaliere contro medici e personale sanitario: per loro, niente più cure mediche coperte dal Sistema Sanitario Nazionale con la speranza che "possano pensarci due volte prima di dare addosso a chi indossa un camice". Sta di fatto che questa proposta, dopo essere stata bocciata dal presidente del sindacato medici italiani Ludovico Abbaticchio, incontra l'ostilità anche del deputato del partito di Fratoianni e Bonelli che ha fatto della sicurezza e della legalità le sue missioni principali, Francesco Borrelli.

L'ultima violenza ad Acerra (Na) e l'intervento del deputato Francesco Borrelli: "Il ministro faccia qualcosa"

Oggi, 11 settembre 2024, dopo l'ennesima aggressione ai danni del personale sanitario avvenuta ad Acerra, vicino Napoli (un episodio destinato a incrementare una incredibile statistica dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie secondo il quale, in Italia, nel 2023, sono stati circa 16000 gli episodi di violenza ai loro danni) il deputato di Avs Francesco Borrelli è intervenuto alla Camera:

virgolette
"Sono intervenuto in parlamento per chiedere che il ministro competente si decida a fare qualcosa. Finora, la situazione è solo peggiorata. Le violenze e i pestaggi aumentano e i presidi delle forze dell'ordine almeno nei pronto soccorso più a rischio non si sono visti. In compenso, sui social, ogni giorno, ci sono centinaia di persone che sostengono sia giusto picchiare o addirittura uccidere il personale sanitario..."

Borrelli (Avs): "Il Daspo sanitario? Inutile come quello per i parcheggiatori abusivi"

Raggiunto da Tag24.it, in ogni caso, Borrelli boccia la proposta del senatore di Fratelli d'Italia Ignazio Boccia di istituire un Daspo ad hoc.

D Perché è contro questa proposta di legge?

R "Perché mi pare inutile".

D Tre anni senza cure gratis non possono costituire un deterrente?

R "Il Daspo sanitario rischia di avere gli stessi effetti di quello varato contro i parcheggiatori abusivi: zero. Riconosco la buona fede di chi lo propone, ma per arginare la violenza negli ospedali serve altro".

D Cosa, più precisamente?

R "Servono più medici per garantire un servizio migliore; più poliziotti per assicurare un drappello di pubblica sicurezza in tutte le strutture sanitarie; e servono più magistrati per garantire una giustizia veloce".

D Assunzioni, assunzioni, assunzioni.

R "Bisogna rafforzare lo Stato. Chi usa violenza deve sapere che la giustizia nei suoi riguardi sarà veloce e implacabile. Oggi, ad esempio, hanno arrestato delle persone che a luglio hanno aggredito dei medici al Maresca di Torre del Greco".

D Il che sta a indicare che le norme per fronteggiare questo fenomeno già ci sono?

R "Sì. E che la bulimia normativa non serve".

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE