La prima giornata di Coppa Davis 2024 per l'Italia si è conclusa con il doppio contro il Brasile: ma quanto è finita la sfida? L'Italia ha cominciato alla grande la competizione per nazionali - di cui è campione in carica - battendo il Brasile. La selezione azzurra ha chiuso la pratica già nei primi due singolari, con Berrettini che ha prima battuto il baby talento Fonseca in due set e Matteo Arnaldi che ha sconfitto invece Thiago Monteiro in un match faticosissimo. L'incontro si è poi chiuso con la sfida di doppio tra la coppia composta da Vavassori e Bolelli e quella formata da Matos e Melo. Un match lunghissimo e faticosissimo, vinto alla fine da Matos e Melo per 6-7, 7-6, 7-5 in due ore e 53 minuti di gioco.
Una partita che era ininfluente ai fini del risultato finale, considerando che l'Italia aveva già vinto i due singolari, ma utile comunque per l'eventuale differenza in classifica in caso di pari punti. Italia dunque che comincia con il piede giusto la sua avventura nella competizione nonostante la sconfitta nel doppio. Adesso gli azzurri sfideranno il Belgio il 13 settembre e i Paesi Bassi il 15 a conclusione della fase a gironi. Di seguito ecco il riassunto della sfida di doppio tra Italia e Brasile.
Comincia alla grande la prima giornata di Coppa Davis 2024 per l'Italia di Filippo Volandri. La selezione azzurra - priva di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti - ha schierato Berrettini e Arnaldi nei due singolari, Bolelli e Vavassori nel doppio, ininfluente ai fini del risultato. Il primo singolare è stato vinto da Matteo Berrettini contro Fonseca (il racconto del match), mentre nella seconda sfida Matteo Arnaldi ha fatto gli straordinari contro Monteiro, vincendo una partita lunghissima ed entusiasmante. A concludere il contro, il match di doppio tra Bolelli/Vavassori e Matos/Melo. A vincere sono stati i brasiliani in tre lunghissimi set.
Nel primo set partono meglio i brasiliani, che si procurano due palle break nel primo game, ma prontamente annullate dalla coppia italiana. Bolelli e Vavassori provano a strappare il break nel secondo gioco, ma sprecano tre palle break. Da lì cresce il rendimento al servizio delle due coppie, che arrivano presto al tie break. Qui è la coppia italiana a vincere per 7-3 in 57 minuti di partita.
Nel secondo set sia Italia che Brasile partono bene al servizio, concedendo praticamente nulla agli avversari e servendo con grande concentrazione. Le prime palle break del set arrivano nel settimo game, quando Matos e Melo annullano due palle break non consecutive a Vavassori e Bolelli. Da lì nessuna palla break e altro tie break, anche nel secondo set. Fin qui nessuna delle due coppia è riuscita a strappare il break. Al tie break i brasiliani annullano un match point e vincono per 8-6, portando il match al terzo.
Nel terzo set parte meglio la coppia brasiliiana, che si procura due palle break nel terzo gioco ma non riese a sfruttarle. Le altre due palle break consecutive sono due match point e arrivano nel decimo gioco, quando Bolelli e Vavassori vanno 15-40 su servizio Matos/Melo, ma i brasiliani li annullano entrambi. Nel game seguente le occasioni arrivano per i due brasiliani, che ottengono quattro palle break nel gioco (due consecutive) e alla quarta passano, ottenendo il break e salendo 6-5 e servizio. I due hanno poi chiuso a 0 il loro turno di battuta, vincendo una sfida lunghissima in rimonta.