12 Sep, 2024 - 08:28

MTV Video Music Awards 2024, chi sono i vincitori?

MTV Video Music Awards 2024, chi sono i vincitori?

Ieri sera dall'UBS Arena di New York sono andati in onda gli MTV Video Music Awards 2024. A condurre la serata Megan Thee Stallion. Sul palco si sono esibiti diversi artisti come Camila Cabello, Shawn Mendes, Rauw Alejandro, GloRilla, Benson Boone, Halsey, LISA, Anitta, Karol G, LL Cool J, Lenny Kravitz, ma soprattutto Katy PerrySabrina Carpenter e Chappell Roan. Ora è il momento di ricapitolare però tutti i vincitori di questa incredibile serata.

MTV Video Music Awards 2024 vincitori, ecco chi sono

Tra le grandi protagoniste della serata c'è stata lei, Taylor Swift. La popstar ha ha vinto in sette categorie. Oltre alle vittorie come Artist of the Year e Best Pop, la cantante ha conquistato cinque premi per la canzone Fortnight in collaborazione con Post Malone: Video of the Year, Song of Summer, Best Collaboration, Best Direction e Best Editing. Una vittoria che la consegna alla storia visto che è diventata l'artista più premiata in assoluto nei 40 anni di storia della manifestazione che premia i migliori videoclip musicali e canzoni degli ultimi 12 mesi. Con un totale di 30 premi Moonmen (Moonman al singolare) ha superato anche Beyoncé, a quota 26.

Grande protagonista della serata anche Katy Perry che ha ricevuto il prestigioso Video Vanguard Award per il contributo artistico lasciato nel mondo della musica. Poco prima di ritirare il premio, la popstar si è esibita sulle note dei suoi più grandi successi ma anche dei singoli Lifetimes e I'm His His Mine.

A vincere la categoria "Song of the Year" è stata Sabrina Carpenter, protagonista dell'estate con il tormentone "Espresso". Record anche per la presentatrice della serata Megan Thee Stallion che ha ritirato i premi per il Best Trending Video grazie a Mamushi con Yuki Chiba e per la Best Art Direction per BOA. Benson Boone ha ricevuto il premio nella categoria Best Alternative grazie alla hit Beautiful Things, primo singolo estratto dall’album Fireworks & Rollerblades uscito ad aprile. 

Premiato anche Lenny Kravitz nella categoria Best Rock grazie al brano Human, secondo estratto dall’album Blue Electric Light uscito nel mese di maggio. Il riconoscimento per il Best K-Pop è andato a Lisa con la canzone "Rockstar". A trionfare nella categoria Best Afrobeats è stata Tyla con il brano Water. La canzone aveva ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali anche una statuetta ai Grammy Awards come Best African Music Performance. Statuetta nella categoria best Latin ad Anitta con il brano Mil Veces contenuto nel nuovo progetto discografico Funk Generation.

Un altro importante premio è stato dato a Chappell Roan che ha vinto nella categoria Best New Artist. La cantautrice con l'album The Rise and Fall of a Midwest Princess ha ricevuto grandi consensi da parte del pubblico e della critica. Grande ritorno di Eminem che è tornato a casa con i premi per il Best Hip-Hop e i Best Visual Effects grazie al brano Houdini, primo singolo estratto dal nuovo album The Death of Slim Shady (Coup de Grâce). Best group i Seventeen mentre il gruppo sudcoreano LE SSERAFIM ha trionfato nella categoria Performance of the Year. 

Altra grande protagonista della serata Ariana Grande che ha vinto come Best Cinematography per la hit We Can’t Be Friends (Wait for your Love), secondo brano estratto dall’album Eternal Sunshine uscito a marzo. 

Gli altri premiati

La lista è ancora lunga. Tra i premiati Billie Eilish che ha ritirato la statuetta nela categoria Video for Good grazie alla canzone What Was I Made For? inclusa nella colonna sonora del film Barbie con protagonista Margot Robbie.

Premio Best Choreography a Dua Lipa per il brano Houdini, primo singolo estratto dall’ultimo progetto discografico Radical Optimism contenente anche le hit mondiali Training Season e Illusion. Infine, SZA ha ritirato la statuetta nella categoria Best R&B. A febbraio l'artista ha pubblicato il brano Saturn come singolo apripista del nuovo album Lana in uscita prossimamente.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE