Una figura controversa che lascia il segno nella storia della politica del Sud America e a cui diciamo addio, ripercorrendo i punti salienti del suo percorso. Chi era Alberto Fujimori? L'ex presidente del Perù è morto a Lima l'11 settembre 2024. A diffondere la notizia della scomparsa è stata sua figlia, Keiko Fujimori, che ricopre il ruolo di leader del partito Forza Popolare, attraverso un post sui social.
Después de una larga batalla contra el cáncer, nuestro padre, Alberto Fujimori acaba de partir al encuentro del Señor. Pedimos a quienes lo apreciaron nos acompañen con una oración por el eterno descanso de su alma.
— Keiko Fujimori (@KeikoFujimori) September 11, 2024
Gracias por tanto papá!
Keiko, Hiro, Sachie y Kenji Fujimori.
Una storia segnata nel profondo, tra odio e amore nel cuore pulsante del Perù. Da alcuni, Fujimori era amato per la sua determinazione nel voler rimettere insieme un ordine in un paese messo in ginocchio dei conflitti e la voglia di risollevare ogni situazione dal punto di vista economico. Da altri, comunque, era molto odiato per la sua indole autoritaria, le violente repressioni che lo vedono protagonista, anche quando si parla di temi delicati e importanti come i diritti umani. Ed è qui che si spacca l'opinione pubblica, davanti alla morte di una figura "divisiva": "El Chino", veniva chiamato, per la sua fisionomia orientale data dalle origini giapponesi.
E morto all'età di 86 anni Alberto Fujimori. A strapparlo alla vita è stata una lunga battaglia contro il cancro. Ormai tutto il mondo ne era al corrente sin dal 2017. Ricoveri, difficoltà e anche arresti domiciliari hanno segnato gli ultimi anni della sua vita, se consideriamo che è stato condannato per "crimini contro l'uminità."
Si è sposato con due donne di origini giapponesi, Fujimori, quindi due volte. La prima con Susana Higuchi: il loro matrimonio è durato dal 1974 al 1996. Con lei l'ex presidente peruviano ha avuto Keiko, Kenji, Sachi Marcela e Hiro Alberto ovvero quattro figli.
I più famosi sono Keiko e Kenji perché hanno tutti e due seguito la carriera politica. Keiko, ad esempio, si è candidata diverse volte alla presidenza. Kenji ha voluto prendere un'altra via, fondando proprio un suo partito e addirittura contrastando sua sorella.
La seconda volta in cui si è sposato è stata con Satomi Kataoka nel 2002, che è più giovane di lui di 28 anni.
Fujimori è nato a Lima il 28 luglio del 1938. Prima di arrivare alla carriera politica, è stato professore universitario. Ha vinto le elezioni presidenziali in tutta sorpresa, nel 1990, e ha battuto Mario Vargas Llosa. Si è alleato con le classi meno fortunate e ha presentato un programma tutto basato sulla stabilità economica.
Tra i massimi principi del suo governo abbiamo: privatizzazione massiccia dell'industria statale e una battaglia contro il terrorismo di Sendero Luminoso. Non sono mancati corruzione e scandali legati alla sua figura. In particolare, la violazione dei diritti umani che ha comportato anche una fuga dal paese nel 2000. Nel 2009 è stato condannato per crimini contro l'umanità.
Nonostante le controversie, non si può non affermare che è rimasto un personaggio di rilievo nella politica del Perù.
E a proposito del Sud America, c'è stata un'ondata di medici che da lì sono andati a lavorare in Lombardia. Ecco il parere di Bassetti.