Dopo una lunga stagione di tennis con i consueti Slam dell'Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open, l'annata si chiude con la Coppa Davis 2024. Si stanno infatti giocando i gironi del torneo che coinvolge le Nazionali con l'Italia che comunque è partita bene nonostante non ci siano Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Jannik Sinner. L'altoatesino ha trovato la sua miglior stagione in carriera dato che si è portato a casa Australian Open e US Open, oltre ad altri tornei ATP 500 e 1000. Il campione italiano si è dunque preso una pausa per questi gironi per preparare al meglio anche il 2025 che sarà ovviamente, se possibile, ancora più duro di quest'ultimo anno. Vediamo comunque il programma di oggi sabato 14 settembre per il penultimo giorno di Coppa Davis. L'Italia, nonostante le due vittorie, non è ancora aritmeticamente qualificata alle Final Eight.
Di seguito il programma di oggi sabato 14 settembre in Coppa Davis con l'Italia che tornerà in campo solamente domenica 15 settembre con l'ultimo match contro i Paesi Bassi. Nella prima partita gli azzurri hanno battuto il Brasile 2-1 grazie alle vittorie di Berrettini e Arnaldi. Ininfluente la sconfitta di Bolelli e Vavassori nel doppio. Nella seconda giornata contro il Belgio, poi, sono state maggiori le difficoltà con Berrettini che comunque ha vinto il suo match. Sconfitta invece per Flavio Cobolli nel secondo singolare e vittoria nel doppio di Bolelli e Vavassori in tre set. Nonostante i due successi, comunque, gli azzurri non sono certi della qualificazione alla Final Eight.
Questi i convocati con gli azzurri che non avranno ovviamente Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Assenti anche Lorenzo Sonego e Fabio Fognini (che non c’era neanche nel 2023). Al momento hanno giocato Matteo Berrettini (che ha ritrovato una buona forma), Matteo Arnaldi (che ha battuto in tre set Monteiro e la coppia Vavassori-Bolelli che ha però perso (senza conseguenze) contro Matos e Melo col Brasile. Col Belgio ha invece giocato lo stesso Berrettini ma nel secondo match singolare, Filippo Volandri ha deciso di mettere in campo Flavio Cobolli che ha però perso. La coppia Bolelli-Vavassori si è comunque riscattata ed è arrivata la seconda vittoria su due del torneo ai gironi.
Di seguito la classifica:
1. Italia 2 punti (4 partite vinte su 6; 55,56% set vinti; 51,12% game vinti)
2. Paesi Bassi 1 punto (3 partite vinte su 6; 44,44% set vinti; 49,68% game vinti)
3. Belgio 1 punto (3 partite vinte su 6; 39,89% set vinti; 51,76% game vinti)
4. Brasile 0 punti (2 partite vinte su 6; 27,78% set vinti; 47,27% game vinti)