Con la pasta al forno non si sbaglia mai: piace a tutti, è facile da fare, scenografica e perfetta per ogni occasione. Si può preparare con il pomodoro oppure bianca, con o senza besciamella, con il ragù, alla siciliana e anche con le verdure, per una versione più leggera. E perché non provare la pasta al forno con le melanzane? Un piatto unico che sa di estate e di allegria, che potete anche congelare e gustare per tutto l'inverno quando vi viene nostalgia del caldo e del mare.
Gli ingredienti della pasta al forno alle melanzane sono semplici e sicuramente già presenti nella vostra dispensa:
Per preparare la vostra buonissima pasta al forno con le melanzane versate in una padella un giro d'olio e 2 spicchi d'aglio, lasciate scaldare per qualche istante e poi aggiungete le melanzane tagliate a dadini. Cuocetele a fiamma vivace: quando risulteranno morbide e ben dorate eliminate l'aglio e tenetele da parte. In un'altra pentola versate un filo d’olio e fateci imbiondire uno spicchio d’aglio a fiamma moderata. Versate poi la passata di pomodoro, regolate di sale, unite qualche foglia di basilico e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, dopodiché eliminate l'aglio.
Mettete a lessare la pasta e, nel mentre, tagliate la mozzarella a cubetti. Quando la pasta sarà cotta scolatela, trasferitela nella pentola del sugo di pomodoro e mescolate bene. Aggiungete anche le melanzane (ricordandovi di tenerne qualcuna da parte per la gratinatura) e la mozzarella, tenendone però da parte circa 50 g, e mescolate bene il tutto.
Versate la pasta in una pirofila, coprite con la mozzarella rimasta e il Grana grattugiato, quindi cospargete tutta la superficie con le melanzane che avete tenuto da parte. Cuocete in forno statico preriscaldato a 240 gradi, in modalità grill, per 10 minuti nel ripiano alto. Quando vedete che la pasta al forno con le melanzane è ben gratinata, sfornatela e servitela calda o tiepida.
Se volete qualcosa di ancora più goloso e sfizioso, potete provare la pasta al forno con le melanzane, in questo caso fritte. Ecco quello che vi serve:
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a listarelle. Trasferitele poi in uno scolapasta procedendo a strati, cospargendo un po’ di sale su ogni strato. Metteteci sopra un peso e tenetele così per circa 40 minuti, dopodiché strizzatele bene. Friggetele quindi in abbondante olio di semi fino a quando non saranno ben dorate. Scolatele e disponetele su della carta da cucina.
Passate poi al sugo. Fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un giro d'olio evo, poi versate la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico. Fate ora cuocere la pasta, scolatela, conditela con qualche mestolo di sugo e mescolate.
Prendete una teglia e versate sul fondo un po’ di sugo, distribuendolo in modo uniforme. Posizionate un primo strato di pasta, aggiungete la mozzarella tritata grossolanamente, qualche mestolo di sugo, il prosciutto cotto spezzettato, le melanzane fritte e una manciata di grana grattugiato. Coprite con un altro strato di pasta e continuate allo stesso modo, strato dopo strato, fino a quando gli ingredienti non saranno finiti. Terminate con uno strato di pasta, mozzarella, melanzane, sugo e formaggio.
Coprire la teglia con un foglio di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C. Dopo circa 25 minuti togliete il foglio di carta forno e continuate a cuocere sino a quando si formerà una croccante crosticina.