15 Sep, 2024 - 12:53

Scadenze fiscali ottobre 2024, ecco il calendario: mercoledì 16 ravvedimento, Iva e ritenute

Scadenze fiscali ottobre 2024, ecco il calendario: mercoledì 16 ravvedimento, Iva e ritenute

Fitto il calendario con le varie scadenze fiscali per il mese di ottobre 2024, con particolare concentrazione per mercoledì 16, giornata cruciale per ravvedimento, Iva e ritenute. Fino a martedì 15 ottobre non vi sono scadenze degne di nota dal punto di vista fiscale. Tuttavia, in questa giornata è fissata la scadenza degli adempimenti contabili delle associazioni e delle pro loco, ai sensi della legge 398 del 1991.

Il 16 ottobre 2024 è, invece, giornata di scadenza per le addizionali comunali Irpef (acconto e saldo), le addizionali regionali Irpef, l'Iva, il ravvedimento operoso, ritenute varie e Tobin tax. Le ultime scadenze sono concentrate tra venerdì 25 ottobre (elenchi Intrastat dell'Iva), mercoledì 30 (ravvedimento operoso sprint) e giovedì 31 (dichiarazioni Iva e modello 779).

Scadenze fiscali ottobre 2024, quando si pagano le addizionali Irpef?

Varie le scadenze fiscali presenti nel calendario di ottobre 2024, a iniziare dal giorno 15 che è l'ultimo giorno per gli adempimenti contabili delle associazioni e delle pro loco, ai sensi di quanto prevede la legge 398 del 1991. La vera data cruciale per le scadenze fiscale è quella di mercoledì 16 ottobre, giornata di una dozzina di adempimenti da rispettare. A iniziare dal versamento dell'addizionale comunale Irpef, sia per quanto riguarda l'acconto che il saldo, per arrivare all'addizionale regionale Irpef e alla liquidazione dell'Iva.

Al giorno 16 ottobre, infatti, è prevista la scadenza sia della liquidazione e del versamento dell'Iva mensile che della liquidazione e del versamento dell'Iva inerente il secondo mese precedente. Nello stesso giorno, i contribuenti potranno mettersi in regola con il Ravvedimento operoso e la regolarizzazione dei versamenti delle imposte e delle ritenute.

Pagamento ritenute il 16 ottobre 2024, ecco l'elenco

Ampio è il quadro delle scadenze delle ritenute di mercoledì 16 ottobre 2024. In questa giornata, infatti, è prevista la scadenza delle ritenute relative al:

  • versamento delle ritenute sui redditi da lavoro alle dipendenze e assimilato;
  • pagamento delle ritenute sulle prestazioni fatte nei riguardi dei condomini;
  • versamento delle ritenute sui bonifici delle ristrutturazioni edilizie e delle spese per l'efficientamento energetico;
  • pagamento delle ritenute sulle provvigioni degli agenti e versamento delle indennità di cessazione dei rapporti di lavoro;
  • pagamento delle ritenute sull'avviamento e dei contributi degli enti pubblici;
  • versamento delle ritenute sulle polizze vita e sul pignoramento presso terzi;
  • pagamento delle ritenute sugli utili, sui dividenti e sui redditi da lavoro autonomo, di tipo abituale od occasionale, sui diritti d'autore e assimilati;
  • pagamento delle ritenute su vincite e premi.

Infine, il 16 ottobre 2024 è anche la giornata di scadenza per versare la Tobin tax.

Ravvedimento operoso sprint, quando è prevista la scadenza?

La successiva data di scadenze fiscali da calendario per il mese di ottobre 2024 è quella di venerdì 25. In questa giornata è fissata la scadenza per presentare gli elenchi mensili Intrastat. Si passa poi a mercoledì 30 ottobre 2024, giornata nella quale sono fissate due scadenze. La prima riguarda l'istituto del Ravvedimento operoso "sprint", con la regolarizzazione dei versamenti i imposte e di ritenute; la seconda è la scadenza per l'imposta di registro, in relazione ai contratti di locazione. Dovrà essere effettuata la registrazione e il pagamento di quanto dovuto.

Scadenze fiscali di fine ottobre 2024: Iva e modello 770

Infine, giovedì 31 ottobre 2024 è giornata di quattro scadenze. Le prime due riguardano l'Iva e, dunque, la dichiarazione degli acquisti intracomunitari mediante l'uso del Modello Intra 12 e la domanda di rimborso dell'Iva trimestrale.

Le altre due scadenze del 31 ottobre 2024 riguardano il modello 770, ovvero il modello utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute effettuate, ai versamenti eseguiti, ai crediti e così via. A fine mese è fissata la scadenza per la presentazione sia del modello ordinario che di quello semplificato.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE