Potrebbe esserci anche un italiano tra i partecipanti alla Laver Cup 2024. La competizione - che si svolge ogni anno a fine stagione tennistica - vede sfidare il Team Europe (composto appunto da soli giocatori europei) contro il Team World, con tennisti provenienti dal resto del mondo. Un torneo che vede dunque i migliori tennisti del circuito sfidarsi in partite avvincenti e anche spettacolari. Sarà la settima edizione: fin qui quattro vittorie del Team Europe e due - negli ultimi due anni - del Team World. Quest'anno la sede scelta è stata Berlino in Germania. E potrebbe esserci anche un po' d'Italia, nonostante la rinuncia di Jannik Sinner nelle ultime settimane.
Potrebbe infatti esserci un altro italiano a partecipare alla competizione. Nessun convocato ufficiale, ma come in ogni competizione simile, ci sono anche delle riserve in caso di infortuni o rinunce improvvise. E tra le due riserve scelte c'è anche Flavio Cobolli, tennista italiano classe 2002 che insieme a Jan-Lennard Struff - padrone di casa - è una delle due riserve che partiranno insieme al Team Europe per la Laver Cupa in programma dal 20 al 22 settembre. Di seguito tutto quello che c'è da sapere sulla competizione.
Non ci sarà Jannik Sinner (come già annunciato tempo fa), ma potrebbe esserci un po' d'Italia alla Laver Cup 2024 in programma dal 20 al 22 settembre 2024 in Germania, a Berlino. Ma per quale motivo e chi ci sarà alla competizione che vedrà di fronte Team Europe e Team World? Dopo le varie convocazioni arrivate nelle scorse settimane, sono state infatti elette le due riserve. La prima è JanLennard Struff, tennista tedesco di casa. La seconda invece è Flavio Cobolli, tennista italiano che ha avuto un grande exploit nel corso di questa stagione.
Per Cobolli è il giusto premio dopo un’annata che lo ha portato da fuori dalla top 100 fino ad avvicinarsi ai primi 30, in particolare fino al numero 31 conquistato dopo la finale ottenuta all’ATP 500 di Washington, negli USA. Nello scorso fine settimana, in Coppa Davis, ha ottenuto la vittoria che è poi servita all’Italia per conquistare aritmeticamente il primo posto nel girone A di Bologna, avendo superato in tre set l’olandese Botic van de Zandschulp. Ottimo riconoscimento dunque per Cobolli, che ora non vuol smettere di sognare.
La Laver Cup, competizione di esibizione e spettacolo in programma ogni anno a settembre, si disputerà dunque dal 20 al 22 settembre 2024 a Berlino, in Germania (tutte le informazioni). Di seguito ecco i convocati di Team Europe e Team World, capitanate rispettivamente da Bjorn Borg e John McEnroe.