Sono tantissimi i tennisti italiani in ascesa in questo 2024 e tra questi c'è anche Francesco Passaro: ma chi è il giovane che sta provando a imporsi nel circuito ATP? Il tennista umbro infatti è stato protagonista di una stagione primaverile veramente importante, visto l'ottimo percorso agli Internazionali d’Italia (dove ha raggiunto il terzo turno) partendo dalle qualificazioni, ma anche il trionfo al Challenger di Torino, dove ha sconfitto in finale Lorenzo Musetti. Grazie all'affermazione di settembre a Genova, il giovane tennista italiano ha proseguito la sua ottima stagione, con l’obiettivo adesso di entrare nella top-100. Insomma, Sinner è la punta di diamante di un movimento che funziona alla grandissima, come sta dimostrando nell'ultimo anno, e che può contare su diversi tennisti di qualità.
Tra questi c'è appunto anche Passaro, più "indietro" rispetto ai vari Cobolli, Arnaldi e Musetti per dirne tre, ma sicuramente dotato di buon talento. Adesso il tennista sta vivendo un buon momento di forma e vuole sfruttarlo fino alla fine, ottenendo il massimo da questi ultimi tornei rimasti nel 2024. Ma chi è Francesco Passaro? Di seguito tutto quello che c'è da sapere sul tennista umbro che vuole puntare in alto.
Si era fatto conoscere agli Internazionali di Roma, dove era diventato l'idolo del pubblico salvo poi essere eliminato al terzo turno (il racconto di quella partita). Francesco Passaro vuole adesso continuare il suo ottimo 2024 e provare a sfondare il muro della Top 100. Passaro è infatti un altro della Gold Generation del tennis italiano (la Coppa Davis lo dimostra) e sta sempre più crescendo. Ma chi è il giovane tennista? Nato a Perugia nel 2001, Passaro ha iniziato da giovanissimo a giocare a tennis. Dopo vari inizi tra tornei giovanili e ITF, nel 2021, a luglio, conquista il suo primo titolo Challenger a Trieste dopo aver battuto Zhizhen Zhang in finale. Dopo due settimane vinse la sua prima partita in un torneo ATP, ancora contro Zhang. In quella stagione gioca anche le Next Gen Finals.
Nel 2023 da segnalare il suo ai tempi best ranking con la posizione numero 108, prima di perdere la finale ancora a Trieste, questa volta contro Gaston in tre set. Nel 2024, invece, da segnalare l'ottimo cammino agli Internazionali d’Italia (dove ha raggiunto il terzo turno ed è stato eliminato da Borges) partendo dalle qualificazioni, ma anche la vittoria al Challenger di Torino, dove ha sconfitto in finale Lorenzo Musetti.
Non ci sono news riguardanti la sua vita sentimentale, visto che sui social preferisce spesso rimanere nel contesto lavorativo. Il suo best ranking risale invece a settembre 2024, quando ha raggiunto la posizione numero 106, alla soglia della top 100. L'obiettivo di Passaro è dunque quello di riuscire a conquistare la top 100 prima possibile e riuscire a sfondare il muro dei migliori 100.