La Casa di riposo Umberto e Alice Tassoni di Via Giuseppe Garibaldi, 58, a Cornedo Vicentino, in provincia di Vicenza, ha emanato il bando di concorso pubblico per quattro posti da infermiere. Le assunzioni avverranno nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con contratto a tempo determinato e a orario pieno.
Si prevede la riserva del 50% per il personale già dipendente dell'ente secondo quanto prevede il comma 1, dell'articolo 15, del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022. La scadenza per inoltrare la domanda è fissata al giorno 17 ottobre 2024. La procedura di selezione è per soli esami.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito internet della Casa di riposo Umberto e Alice Tassoni, contiene i dettagli necessari per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti e in cosa consistono le prove d'esame.
Ci si può candidare fino al 17 ottobre 2024 ai quattro posti da infermieri inviando la domanda di candidatura nelle modalità previste dal bando di concorso della Casa di riposo Umberto e Alice Tassoni di Cornedo Vicentino.
Il bando spiega quale sia la figura professionale ricercata nella sezione "Profilo professionale". L'infermiere, che risponde gerarchicamente al coordinatore dell'area socio-sanitaria e al direttore, è il professionista sanitario responsabile dell'assistenza infermieristica e al servizio della persona e dei suoi familiari.
Il professionista, pertanto, svolge la sua attività mediante interventi specifici e prescrizioni in materia infermieristica, assiste e cura il paziente nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità. L'elenco completo di tutte le attività da svolgere è presente all'interno del bando di concorso.
Il trattamento economico degli infermieri che verranno assunti dalla struttura di Vicenza fa riferimento a quanto si prevede nel Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) delle Funzioni locali. Nel dettaglio, gli assunti riceveranno lo stipendio tabellare, l’indennità di comparto, la 13ª mensilità e gli altri emolumenti previsti dalla legge o dal contratto.
Per l’ammissione al concorso pubblico per infermieri, i candidati devono essere in possesso di requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio.
Il bando, pertanto, richiede la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell’Ue, almeno i 18 anni, l’età non superiore al limite anagrafico fissato per legge ai fini del collocamento d'ufficio a riposo, il godimento dei diritti politici e civili, l’idoneità fisica e psichica alle attività inerenti la professione, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto in un'amministrazione pubblica.
Per quanto riguarda i requisiti specifici, per candidarsi al concorso serve il titolo di studio della laurea in Infermieristica (classi L/SNT 1) oppure il diploma universitario ai sensi del decreto ministeriale 739 del 14 settembre 1994, o un titolo equipollente.
Analogamente al concorso della stessa struttura per gli operatori socio-sanitari, per partecipare alla selezione è necessario trasmettere la domanda mediante il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più precisamente, i candidati devono:
Le prove di selezione per la selezione di quattro infermieri consistono:
Le materie oggetto di valutazione sono elencate all'interno del bando.