È stato pubblicato il bando per le borse di studio INPS 2024, rivolto esclusivamente ai figli dei lavoratori dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione.
Si chiama bando "Supermedia 2024, che definisce le regole e gli importi per il riconoscimento delle borse di studio per l’anno scolastico appena terminato.
Il bando prevede la premiazione di 11.800 studenti tra scuole medie e scuole superiori. I beneficiari, però, fanno parte di categorie ben definite.
Vediamo subito a chi spetta, quali sono i requisiti e gli importi previsti e da quando è possibile presentare la domanda.
Beneficiari delle borse di studio INPS 2024
L'INPS prevede sempre molte opportunità per gli studenti e per la formazione come, per esempio, il Corso di lingue in Italia 2024 dell’INPS. Il bando delle borse di studio INPS 2024 si chiama Supermedia. Nome che indica perfettamente a chi sono rivolte le borse di studio: agli studenti che hanno ottenuto i voti migliori, anche se, le graduatorie, danno maggiore rilevanza a quelli che provengono dalle famiglie a basso reddito.
Le risorse stanziate permettono di erogare 11.800 borse di studio in favore degli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie e delle scuole superiori.
Quali requisiti soddisfare? Possono partecipare i figli, orfani o equiparati:
- Dei lavoratori dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- Dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
- Degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
- Dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dipendenti ex Ipost.
Inoltre, per la richiesta, è necessario anche il rispetto di ben altri requisiti: i risultati scolastici conseguiti nell’a.a. 2023-24. È ammessa la richiesta per chi ha frequentato:
- L’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado;
- Scuola secondaria di secondo grado, superiori, indipendentemente dalla classe.
Importi delle borse di studio 2024
Gli importi delle borse di studio 2024 sono variabili in base ad alcuni parametri, come di seguito:
- 1.600 borse di studio dal valore di 750 euro: per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del relativo titolo di studio, figli di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- 950 borse di studio dal valore di 750 euro: per gli studenti dell’’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado con conseguimento del relativo titolo di studio, figli di iscritti alla Gestione assistenza magistrale;
- 4.100 borse di studio dal valore di 800 euro: per gli studenti dei primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, Conservatori) e corsi di formazione professionale di durata non inferiore a 6 mesi, figli degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- 1.950 borse di studio dal valore di 800 euro: per gli studenti dei primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, Conservatori) e corsi di formazione professionale di durata non inferiore a 6 mesi, figli di iscritti alla Gestione assistenza magistrale;
- 2.200 borse di studio dal valore di 1300 euro: per gli studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio, figli di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- 900 borse di studio dal valore di 1300 euro: per gli studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio, figli di iscritti alla Gestione assistenza magistrale;
- 100 borse di studio dal valore di 1300 euro: per gli studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con il conseguimento del relativo titolo di studio, figli di iscritti alla Gestione ex-Ipost.
Come e quando presentare la domanda all’INPS
La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 19 settembre alle ore 12:00 dell’11 ottobre 2024. La presentazione è telematica sul portale INPS, nella propria area personale, seguendo la procedura guidata.
Si consiglia di accedere entro 7 giorni dalla scadenza del bando, per verificare l’esito istruttorio della domanda. La graduatoria sarà pubblicata entro il 21 novembre 2024.